#StopCETA: la mobilitazione a cui aderire e il manuale sul CETA da diffondere

tratto da http://www.rifondazione.it

Martedì 25 luglio il Senato italiano ha intenzione di ratificare il CETA. Senza consultare adeguatamente la società civile, le organizzazioni agricole, i sindacati, il mondo ambientalista e i consumatori, gran parte del Pd, insieme a Forza Italia, i Centristi di Pier Ferdinando Casini (CpE), Alternativa Popolare (AP) di Angelino Alfano e schegge del Gruppo Misto, intendono dare il via libera all’accordo tossico UE-Canada.

Forti del sostegno di centinaia di migliaia di cittadini contrari a questo trattato e preoccupati per i loro diritti e la loro salute, le organizzazioni della Campagna Stop TTIP Italia ritengono questa accelerazione intollerabile e ingiusta. Contro il CETA si sono espresse anche numerose Regioni, votando delibere contrarie e chiedendo al Senato di fermare il processo. Lazio, Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia, Calabria, Marche e Valle d’Aosta, oltre a centinaia di Comuni, hanno intimato al Parlamento di aprire una consultazione ampia sugli effetti del trattato. Questo movimento trasversale, che sui territori coinvolge anche partiti della maggioranza, non può essere ignorato.

Aderisci anche tu alla mobilitazione per bloccare la ratifica: https://stop-ttip-italia.net/stop-ceta-25-luglio-222/

Scarica e diffondi a tutti i tuoi contatti l’ultima pubblicazione Stop TTIP Italia sulla disinformazione CETA: https://stopttipitalia.files.wordpress.com/2017/07/debunking-_ceta_luglio2017.pdf

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

3 commenti

  • Il servilismo del governo italiano nei confronti del Canada evoca i tempi “d’oro” del colonialismo; gli onn.Gentiloni e Galletti pur avendo avuto numerose e clamorose occasioni per farlo (G7 ambiente compreso) ni CEon hanno mai contestato la macabra ostinazione canadese a estrarre amianto e diffonderlo in (quasi) tutto il pianeta;
    coerente che oggi non pongano problemi per glifosato,pesticidi interferenti endocrini, cloro, ecc.;
    non che l’ambiente e l’agricoltura italiane siano in condizioni particolarmente bucoliche visto che gli interferenti endocrini hanno già evidenziato il loro impatto sul Po, per non parlare del glifosato…

    Spero anch’io che in senato qualcosa per il CETA vada molto storto.

    Vito Totire

    Vito Totire

  • Francesco Masala

    Salta oggi la ratifica del CETA in Senato

    Una vittoria di tutte e tutti noi, cittadini preoccupati e responsabili, e della società civile. Ma non abbassiamo la guardia, per evitare che il governo sia tentato da un colpo di mano di inizio Agosto, dita sulle tastiere fino all’ultima seduta d’Aula, prevista per il 3 Agosto, per cacciare definitivamente dal calendario d’Aula la ratifica del trattato-truffa.

    Continuiamo a mobilitarci e a scrivere in questi giorni al nostro Governo, e facciamolo ancora per tutta l’estate.

    Serve aprire un dibattito pubblico sul commercio internazionale e sui rischi di accordi come il CETA e il TTIP, dobbiamo pretendere di riaprirlo in Italia e in Europa! Scriviamo al premier Paolo Gentiloni, al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e a quello delle Politiche agricole Maurizio Martina, invitiamoli ad confrontarsi con le nostre ragioni! Possiamo farlo con un’e-mail, ma anche tramite i social network.

    Fai pressione sui Ministri Calenda e Martina e sul presidente Gentiloni: lo slittamento è un primo passo, ma la ratifica va fermata: qui tutte le istruzioni per attivarsi
    https://stop-ttip-italia.net/2017/07/25/caro-governo-abbiamo-quasi-vinto-e-per-questo-ti-scrivo/

    ——————————————–

    In queste ore continuano a circolare posizioni infondate di sostegno al CETA

    In questo nuovo rapporto smontiamo, pezzo dopo pezzo, tutte le mezze verità e le bugie vere e proprie diffuse nelle ultime settimane dai tifosi di un accordo che avvantaggia pochi grandi portatori di interessi e scarica i suoi pesanti costi sociali e ambientali su milioni di cittadini e piccole imprese. Leggiamolo e diffondiamolo, chiediamo conto ai senatori delle favole raccontate agli elettori e all’opinione pubblica.

    Debunking CETA: Manuale di sopravvivenza alla disinformazione sull’accordo UE-Canada
    Si scarica qui: https://stopttipitalia.files.wordpress.com/2017/07/debunking-_ceta_luglio2017.pdf

    ———————————-
    La Campagna Stop TTIP/Stop ha bisogno anche di te, e tante e tanti lo stanno già facendo
    A tutt* voi grazie per rendere possibili pubblicazioni, volantini, iniziative…
    Se puoi, sostienici:
    Puoi versare tramite Paypal

    https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=ELL6WRGA9Q9JN
    oppure tramite bonifico

    sul conto n 230165 intestato a Movimento Consumatori Codice Iban: IT95S0501803200000000230165Codice Bic: CCRTIT2T84A Causale: Campagna Stop TTIP Italia
    ———————————-
    Si moltiplicano le Autorità locali contro il CETA
    Lazio, Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia, Calabria, Marche e Valle d’Aosta, oltre a centinaia di Comuni, hanno intimato al Parlamento con mozioni e Ordini del giorno, di aprire una consultazione ampia sugli effetti del trattato. Anche il Comune di Roma è vicino all’approvazione. Questo movimento trasversale, che sui territori coinvolge anche partiti della maggioranza, non può essere ignorato.

    Invia ai tuoi amministratori locali di Comune, Provincia (o città metropolitana) e Regione la mozione-facsimile da personalizzare e presentare e far approvare il prima possibile.

    Scaricala qui: https://stopttipitalia.files.wordpress.com/2017/07/mozione-ceta-facsimile.doc

    ——————————————–

    Alcuni recenti articoli sul CETA

    “Anche Rignano dice ‘no’ al CETA” di Monica Di Sisto su Il Fatto Quotidiano/Blog
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/21/ceta-anche-rignano-dice-no-al-trattato-col-canada-chi-tutela-il-made-in-italy/3744562/

    “Fermare la ratifica del CETA” di Marco Bersani su Il Manifesto
    https://ilmanifesto.it/fermare-la-ratifica-del-ceta/

    “Sul CETA un compromesso che sacrifica la nostra agricoltura” di Edoardo Zanchini su Il Manifesto, ripreso da Diritti Globali
    http://www.dirittiglobali.it/2017/07/sul-ceta-un-compromesso-sacrifica-la-nostra-agricoltura/

    ————————————————
    Rimaniamo in contatto!

    Web – http://www.stop-ttip-italia.net

    email – stopttipitalia@gmail.com

    Facebook – http://www.facebook.com/StopTTIPItalia

    Twitter – @StopTTIP_Italia

  • Francesco Masala

    Dal 21 Settembre in tutta Europa è “Allarme CETA”: fermiamolo insieme, in vista della ratifica italiana il 26 settembre
    Il 21 Settembre il CETA, l’accordo di liberalizzazione tra Canada e Europa, salvo problemi dell’ultim’ora entrerà in vigore in modalità provvisoria, abbattendo quindi dazi e dogane tra Canada e Europa, e mettendo in piedi le commissioni bilaterali in cui cercheranno di mettere mano, per puro amore di commercio, agli standard in vigore sulla sicurezza alimentare, sull’ambiente, sulla sicurezza dei prodotti, sul lavoro, solo per citare alcuni temi scottanti.
    Possiamo ancora fermarlo insieme, però, e riaprire in Europa una discussione più seria su che cosa vuol dire affidare agli interessi dei pochi che guadagnano con un trattato commerciale come questo, il destino e i diritti di tutti noi. Basta che un solo Paese ne blocchi la ratifica. Con l’impegno di tutti noi l’Italia può essere quel Paese.
    Continua su https://stop-ttip-italia.net/2017/09/19/dal-21-settembre-in-tutta-europa-e-allarme-ceta-fermiamolo-insieme/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *