Strike – 12

Il consiglio di Luca Cumbo: ri-ascoltare Stormy Six

Eccoli qua

Stalingrado – La fabbrica
https://www.youtube.com/watch?v=VJphoR5WH9U

Il barbiere
https://www.youtube.com/watch?v=KvQXWCSPe5U
Piazza Affari
https://www.youtube.com/watch?v=6jhmnHuh5uA

Degli Stormy Six si trova molto su internet, la voce a loro dedicata su wikipedia è buona e non retorica (raro). Siti come Italianprog sono concisi ma efficaci. E’ doveroso cercare notizie anche su Franco Fabbri, ma non credo sia opportuno fare qui un sunto biografico.

Chi non li conoscesse (forse per l’età…) e fosse colto da curiosità, deve sapere innanzitutto che abbiamo a che fare con ottimi musicisti e grandi arrangiatori. E’ una mia opinione che gli Stormy Six, raffinatissimi e originalissimi per lo meno nella seconda metà degli anni 70, siano stati fra i pochissimi a sapere coniugare grande musica con intensità politica. Gli Stormy Six ti prendono a pugni…

(*) La miscellanea di oggi – cioè 24 post intorno a scioperi, fatica, diritti e alla lunga storia delle lotte per un mondo migliore nel quale lavorare non significhi rischiare la pelle o essere sfruttate/i – è curata dalla piccola redazione di questo blog. Qui e nelle piazze lo ripetiamo: «l’unico generale che ci piace si chiama sciopero».

Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *