Today They Took My Son

di  Pierre Dawalibi – un corto sui bambini palestinesi imprigionati

da qui

Una madre che affronta il suo giovane figlio portato via da un sistema militare. La sua impotenza nel prevenire il trattamento crudele e disumano che sa di provare è più di quanto possa sopportare qualsiasi madre. Questo succede a più di 700 bambini palestinesi all’anno.

  • È tragico che anche adesso, anche dopo tutto quello che hanno sopportato, è ancora necessario umanizzare i palestinesi. Questo breve ma magistrale film fa molto di più. Dimostra che siamo tutti palestinesi e loro sono noi. Non c’è “altro”. C’è solo una madre e il suo bambino, che ci implorano di entrare nelle loro vite e capire il loro dolore, implorandoci a cercare e poi abbracciare ciò che unisce e non ciò che ci separa.

Sara Roy (Senior Research Scholar, Centro per gli studi del Medio Oriente, Università di Harvard)

  • Sono profondamente commosso e spostato oltre le parole! La familiarità del dolore ricorrente rende tutto ciò solo più intollerabile. Il film di Farah mi ha fatto singhiozzare con tutte le altre madri, nonne, bambini, esseri umani che sono sopraffatti dalla casualità di un’orribile ingiustizia e dalla persistenza di una tale crudeltà volontaria. La sua rivelazione della semplice storia palestinese è così personale, così umana, così cruda che la sua intensità diventa insopportabile. L’estetica dell’immersione mi ha lasciato senza fiato e silenzioso.

Dr Hanan Ashrawi

  • Come palestinese, sono stato imprigionato e torturato tre volte dall’occupazione israeliana quando avevo 14 anni e 15 anni. Today’s Took My Son non solo richiamava ricordi delle mie esperienze, ma mi ha aiutato a capire per la prima volta i sentimenti di mia madre ogni volta che mi portavano via. Mi ha anche fatto riflettere sul ruolo eroico che le donne palestinesi svolgono nella nostra lotta per la libertà. I suoni del pianto e del pianto di mia madre mi danno un senso completamente nuovo oggi. Grazie per la vostra empatia e coraggio per far luce sul lato umano della nostra lotta per la libertà e la dignità.

Ghaleb Darabya (Amministratore delegato, Cambridge Leadership Associates)

  • La poesia visiva e verbale del cortometraggio di Farah Nabulsi trasmette con forza gli orrori subiti da generazioni di bambini palestinesi e dalle loro famiglie, sotto belligerante occupazione israeliana. I bambini palestinesi sono sequestrati dai soldati israeliani, confinati in celle oscure in isolamento, interrogati e torturati, privati ​​dell’accesso a genitori e avvocati e mandati ai tribunali militari dove i tassi di condanna sono superiori al 99%. Come il suo film mostra, questi bambini sono certi di emergere dalle loro esperienze traumatizzate e infrante, la loro infanzia a brandelli. Esorto chiunque cerchi di capire le schiaccianti realtà della vita per i palestinesi sotto l’occupazione israeliana per guardare questo film.

Jonathan Cook

  • Incredibilmente potente e bello. Dovrebbe essere visto da tutti.

Kirkland Newman Smulders (Fondatore ed editore, MindHealth360)

  • Non ci sono abbastanza pietre da buttare, non abbastanza parole da esprimere o lacrime sufficienti a lavare via i crimini commessi da Israele. Per sette decenni Israele ha praticato gli imperdonabili e impenitevoli crimini di genocidio, pulizia etnica e apartheid. Ma nessun crimine è così terribile come la campagna israeliana di rapimenti e abusi sui bambini palestinesi. La crudeltà di Israele, il dolore e la disperazione di una madre e il trauma di un bambino sono tutti fedelmente e dolorosamente illustrati in Today They Took My Son.

Miko Peled (Autore, Il figlio del generale)

  • La legge americana esclude gli aiuti alle forze militari che praticano abusi sistematici di diritti. Questo film straziante e la realtà brutale di cui è un campione minuscolo ci dicono chiaramente e chiaramente che la legge dovrebbe essere applicata e l’aiuto militare a Israele dovrebbe finire finché l’occupazione criminale viene mantenuta.

Noam Chomsky (professore emerito dell’Istituto, Massachusetts Institute of Technology)

  • Today They Took My Son tratta un tema molto importante e un’area che Human Rights Watch ha dedicato molto tempo a documentare, quindi è bello vedere il problema affrontato in un modo a cui le persone possono relazionarsi a livello personale. L’immaginario è fantastico, in particolare contrastando le fotografie reali dei bambini detenuti con la narrativa romanzata nel film, e anche i flashback tra il filmato documentario e la narrativa ricreata sono efficaci.

Sarah Leah Whitson (Direttore esecutivo, Human Rights Watch Medio Oriente e Africa)

  • Oggi They Took My Son è davvero ben girato! Il messaggio è potente e vero, e mostra l’estrema ingiustizia che i palestinesi vivono attraverso.

Sawsan Asfari (produttore esecutivo, Cactus World Films)

© 2016 NATIVE LIBERTY. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

DA QUI

ecco quello che succede davvero

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *