Tre mostri

Per una coincidenza, l’11 maggio (di 3 anni diversi) salgono alla ribalta dei media tre «mostri».

Nel 1927 i giornali italiani urlano per l’arresto di Gino Girolimoni e molti chiedono la pena di morte per quest’uomo («l’esecrando essere») che uccide bambine. Ma ci sono due non piccoli problemi: l’anno dopo Girolimoni sarà assolto e non si scoprirà mai il vero colpevole (si sussurra fosse il fratello di un gerarca fascista).

Quattro anni dopo, cioè l’11 maggio 1931, c’è la prima di «M», lo splendido film di Fritz Lang che si ispira alla storia vera di un assassino seriale che uccide bambine. Gran regista quel Lang, peccato sia mezzo ebreo e che 2 anni dopo (con il nazismo saldamente al potere) il protagonista de «Il testamento del dottor Mabuse» sia uno psicopatico che vuole dominare il mondo. Hitler non gradì e Lang scappò negli Usa.

Un mostro vero, Adolf Eichmann, viene arrestato l’11 maggio 1960 in Argentina da un commando dei servizi segreti israeliani. Mostruoso lo zelo infaticabile con il quale Eichmann lavorò a uccidere milioni di ebrei e di altri «non ariani»; ma allo stesso tempo fu normale, burocratica la sua difesa: «dovevo obbedire agli ordini». Il suo processo fu definito «La banalità del male» in un celebre libro di Hannah Arendt. Un altro illustre tedesco, Theodor Adorno, ripensando il nazismo scrisse: «la cosa più inquietante è scoprire quanto i mostri ci assomiglino».

Questo mio articolo esce oggi su alcune testate della catena E-polis

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *