Un altro capolavoro del Job Act

di Franco Astengo

L’ultimo numero del settimanale «L’Espresso» fornisce i dati sulle ispezioni nelle aziende per il 2017 segnalando il gran numero di irregolarità e le pochissime ispezioni eseguite.

Vigilanza contratti (controlli dei Ministero)

Aziende ispezionate 122.240

Irregolari 73.152

Lavoratori irregolari 88.484

Lavoratori in nero 38.775

Vigilanza previdenziale (controlli dell’INPS)

Aziende ispezionate 24.291

Irregolari 15.458

Lavoratori irregolari 114.043

Lavoratori in nero 5.328

L’articolo precisa che il problema è quello del crollo delle ispezioni perchè non ha funzionato la riunificazione degli ispettori di INPS, INAIL e ministero del Lavoro che è rimasta sulla carta. Gli ispettori di INPS e INAIL infatti hanno ritenuto più conveniente non passare al ministero e sono rientrati ai loro Enti con altri incarichi.

Così tra il 2012 e il 2017 il numero delle ispezioni è crollato da 244.000 a 122.000 non superando il 2% delle aziende italiane.

Si sono così persi per strada 600 milioni  di euro solo nella lotta all’evasione dei contributi. A conti fatti finora è questo il risultato che salta più all’occhio dopo la costituzione della nuova Agenzia per le ispezioni sul lavoro, un altro capolavoro del Job Act.

Conseguenza del Job Act: non solo aumento della precarietà ma anche dello sfruttamento e del lavoro nero con lo smantellamento delle strutture di controllo.

Naturalmente il cosiddetto “Decreto Dignità” non prende in considerazione questi elementi: le cose serie purtroppo non fanno pubblicità, tweet o vacanze a Milano Marittima.

LE DUE VIGNETTE – sascelte dalla “bottega” – sono di Giuliano Spagnul.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *