Un delirio tira l’altro

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 32esimo appuntamento

 

«È vero tutto quello che è scritto nelle mie sentenze di condanna, lo confermo: Santoro e Sabbadin li ho uccisi io, di Torreggiani e Campagna sono stato il mandante. Chiedo scusa a tutti. Il mio era un altro mondo, che adesso non condivido, anche se riconosco che quel periodo della mia vita ha comportato conseguenze tragiche per tanti altri». Cesare Battisti, esponente del PAC (Proletari Armati per il Comunismo), carcere di Oristano, marzo 2019.

Nella foto, accanto al capo indiano, Cesare Battisti da giovane

 

 

 

Secondo i dati di Global Citizenship Observatory, nel 2018, una forma di Ius soli (con alcune variabili) è in vigore nel 45% dei 175 principali Paesi del mondo. In America (Nord e Sud) ne è dotato il 97%. In Europa, la percentuale è del 31%. In Italia, nel 2015, c’è stato un tentativo che si è arenato al Senato. Il disegno di legge prevedeva l’introduzione dello Ius Culturae (cittadinanza al minore giunto in Italia prima di compiere 12 anni e che abbia frequentato la scuola per almeno 5 anni) e insieme uno Ius soli attenuato (uno dei genitori legalmente in Italia da almeno 5 anni).

La prima frase della vignetta è stata realmente pronunciata dall’onorevole Giorgia Meloni nella trasmissione “Stasera Italia” (Rete 4) il 23 marzo 2019.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *