Utopie, giornalisti, mostri

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 17esimo appuntamento

 

1 dicembre 1948: José Figueres entra trionfante a S. José (capitale del Costarica) con il suo piccolo esercito vincendo così una guerra civile lampo che provoca la caduta di un esecutivo corrotto. Viene fatto un governo di unità nazionale che scrive la Costituzione e abolisce l’esercito. I militari sono dirottati su istruzione e sanità. A distanza di 70 anni, il Costarica è una delle democrazie più stabili del mondo. Ha vietato le perforazioni petrolifere per sviluppare l’ecoturismo e produce l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel mondo ci sono altri 21 Paesi senza forze armate; in Europa – oltre al Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra e Città del Vaticano – anche l’Islanda non ha l’esercito.

La vendita dei giornali sta diminuendo. Il Corriere della sera è passato, da 464 mila copie vendute nel novembre 2013, alle 300 mila del novembre 2017 (-35%). La Repubblica cala da 382 mila a 212 mila (-44%). Il Sole 24 ore da 315 mila a 172 mila (-45%). La Stampa da 221 mila a 165 mila (-25%). Il Giornale da 105 mila a 58 mila (-45%). Libero da 76 mila a 26 mila (-65%). In crisi persino i quotidiani sportivi: La Gazzetta dello Sport passa da 224 mila a 155 mila (-30%); TuttoSport da 95 mila a 45 mila (-52%).

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *