V.I.P. e fantacronisti

di Rom Vunner

Ho scoperto appena in tempo come fare per vedere RaiNews24 sul mio pc. Sì, perché io uso un sistema open-source ma la RAI ha deciso che i suoi streaming li puoi vedere solo se hai Windows. Fortunatamente la comunità open-source, intendo quella degli smanettoni a cui non appartengo, hanno provveduto ed è possibile ovviare all’intrallazzo con il Magic Bill e godersi la rete Rai all news.

Questo mi ha permesso di sbirciare il grande speciale che la testata fantagiornalistica ha preparato per la visita di Barack Obama in Italia. Un tripudio di gigantografie del noto presidente nelle pose più plastiche, ovviamente con dietro una scintillante bandiera a stelle e strisce. Grande clamore, applausi e commozione quando il piccione della pace scende le scale del bat-aereo meglio che la Luciana Littizzetto a San Remo.

Una frenetica attesa per vedere le enormi auto nere che passano per le vie di Roma. Ho scoperto che ce n’è una che interrompe la possibilità di ricevere segnali radio. Un’altra trasporta bocce di sangue del presidente! Emozionante. Il fantacronista annuncia che ci sono anche delle persone che attendono il passaggio, si gira e intervista quattro agenti in borghese che gli fanno la posta. In effetti non sa se passerà di lì ma secondo lui sì! Bingo! Finalmente la triste carovana passa.

Non è andata così bene alla giornalista che faceva la posta fuori da un ristorantino tipico dove si sussurrava avrebbe mangiato. Un’ora di diretta ma poi il maldito si è nutrito in ambasciata (con il suo sangue? True blood?).

In studio una perenne ospite dall’accento americkano che illustra ogni tipo di gossip. Il pezzo forte è quando ogni quindici minuti ricorda le radici umili del piccione della pace. Ogni volta ci ricama sopra nuovi particolari. Pare più la parodia di una zitella inglese che non una yankee creciuta a latte e piombo.

I fantaconduttori in studio a fatica nascondono gli orgasmi ogni qualvolta pronunciano il nome di sua santità Obama, o era Francesco? o era Osama? Il bello della diretta.

Ho assistito per circa 6 ore in due giorni a questa diretta. Me ne sono persa molto e spero che la fantatestata produca un cofanetto di DVD con l’intera fantacronaca. Lo ordinerò immediatamente. Una perla immancabile. Un urlo al fantagiornalismo.

Una cosa mi è sfuggita: cosa cazzo è venuto a fare ‘sto piccione della pace in Italia? Si sono dimenticati di dirlo. Per approfondire si può anche cercare qualcosa sul TTIP, il Partenariato trans-atlantico (Paesi NATO) per il commercio e gli investimenti. Ma non ditelo a quelli di Rai News 24, loro sono occupati a plasmare l’opinione pubblica: Obama è un figo e gli USA non possono essere da meno. Ripeterlo più volte al giorno con il sorriso e onorando la bandiera a stelle e strisce.

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *