Varie ed eventuali – 4

SOMMARIO: Tre Christ* con croci assai diverse

La “blottega” si è arricchita di una nuova rubrica – è il quarto appuntamento – gestita in delirante libertà da Clau d’Io (*)

Claudio-Cristo

POVERO CHRISTÒS – 1
L’altro giorno entro in una banca. La prima cosa che si fa notare, perché stonava, è un crocifisso appeso alla parete. Si vedeva bene, era in bella mostra. Non faccio commenti ma, nell’attesa, il tarlo inizia a fare il suo sporco lavoro.
Cristi nelle scuole, nei luoghi pubblici e, pensate, anche nelle chiese. In una banca, mai visti. Lo dico a db, il quale mi suggerisce che forse ho visto male: “era un povero Cristo di correntista con mutuo sul collo, magari INRI stava per Insolvibile Non Recuperabile Italiano”.
No, era proprio un crocifisso.
Questi blasfemi hanno messo l’uomo che ha scacciato i mercanti dal tempio in bella mostra. Crassa e grassa ignoranza.
Interverrò, ho già scritto al grande inquisitore Nicholas Eymerich – Valerio Evangelisti mi ha detto che ha ripreso a lavorare. Solo lui potrà mettere ordine nella confusione.
Penso che se Christòs ritornasse veramente, altro che pochi straccioni di cambiavalute. Dovrebbe avere minimo un master in truffa bancaria. Ma poi quando si trova di fronte all’ossimoro Banca Etica, cosa farà?
Mi sa che non torna. Ce lo siamo giocato.

Claudio-Cristodonna

SCONOSCIUTO CHRISTÒS – 2
Anni fa ero a Firenze con amici catalani e con i loro due figli – Marc anni 5 e Laia 9. Dopo il Ponte Vecchio sulla sinistra c’è la chiesa di Santa Felicita. Affreschi molto belli del Pontormo e la particolarità che è nel percorso del “CORRIDOIO VASARIANO” che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti. In corrispondenza della chiesa fu fatta una sorta di terrazzo con grata con vista all’interno. I Granduchi di Toscana lo utilizzavano per assistere alla messa senza essere visti.
A un certo punto mi perdo Marc. Premetto che era la prima volta che entrava in una chiesa. Lo trovo in una cappella laterale tutto intento a guardare un quadro con un enorme Cristo in croce.
Mi chiede «chi è?». Boing! E adesso cosa mi invento? Ho una intuizione che penso, sul momento, geniale: «È il signore del palazzo. Il padrone di casa».
Mi guarda perplesso e se ne esce con «Zio, se è il padrone di casa perché non si mette a sedere invece che stare attaccato al muro e a braccia aperte? Mi sembra che stia scomodo, si vede anche dalla faccia». E adesso come ne esco, visto che di brillanti idee è meglio non utilizzarne più? «Andiamo, si fa tardi. Dobbiamo andare da Sergio a mangiare la fiorentina con le patate fritte».
Parole magiche. Per loro “La Trattoria Toscana Gozzi Sergio” è come il Sacro Graal; per me è la migliore di Firenze (PUBBLICITÀ VOLUTA E DOVUTA).
C’è chi mette Christòs in banca e chi felicemente non lo conosce: mi sa che almeno a quei due bimbi Christòs ricorderà solo la fiorentina y patate fritte di Firenze.

Claudio-cristoTRE

GENIALE CHRISTÒ(S) – 3
Christo, il grande artista. Quello che “imballa” qualsiasi cosa purché enorme.
Ultima performance. The floating piers.
Ponte galleggiante sul lago d’Iseo.
Ma ci pensate? Christòs ci permette di camminare sulle acque. Non crediate che andarci sia facile, si parla di 700.000 prenotazioni. Vista su internet, un’idea strepitosa. Collega la riva con un minuscolo isolotto. Un miracolo… a termine: solo per 16 giorni.

   (*) Riecco Clau’dio il romagnolo volante, post sponsali. Anche stavolta ho cercato/scelto io le IMMAGINI in rete: la seconda è una vecchia, famosa copertina del settimanale «L’Espresso» che venne sequestrata per “offesa alla religione” o quelle robe lì: nel frattempo le donne vengono ancora crocefisse simbolicamente ma ogni tanto anche (ve lo ricordate? una prostituta dalle parti di Firenze, poco tempo fa) materialmente. Per la verità queste 3 belle immagini sono “seconde scelte”: in partenza avrei voluto un Cristo con maschera anti-gas (forse di Renato Guttuso?), la copertina di un vecchio libro (un falso ricordo?) su Spartaco con gli schiavi rivoltosi crocifissi in massa e infine un insolito Cristo – un legno, forse di fattura africana, lo ricordo vagamente dagli anni ’60 – senza volto… in modo che nessuna/o potesse dire “somiglia a me, è biondo, è bruno, è riccio, è calvo”. Ma questi Cristi “non hollywoodiani” in rete non li ho trovati; se qualcuna/o sa darmi le “dritte” GRAZIE IN ANTICIPO, li posto un’altra volta. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *