«Viandante, sono le tue orme il sentiero»

Una nuova associazione a Sandrigo: parte un laboratorio autobiografico online

carovana-FuadAziz

«La Carovana» è un’associazione di promozione sociale affiliata ad Arci, nata nel marzo 2015: è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. È un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, non confessionale, interculturale e democratico. Lo scopo principale di «La Carovana» è promuovere socialità, partecipazione e di contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci come dell’intera comunità, realizzando attività culturali, ricreative e formative, nonché servizi.

Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui ci si può attivare per superare ogni forma di ignoranza, intolleranza, ingiustizia, discriminazione, solitudine forzata, emarginazione e razzismo, sono potenziali settori di intervento dell’associazione.

In particolare «La Carovana» promuove:

  1. La pace e il rifiuto della guerra in ogni sua forma

  2. L’uguaglianza di diritti e pari opportunità per tutte le persone

  3. Stili di vita alternativi

  4. La cultura come strumento di consapevolezza del proprio valore

  5. La cultura della memoria, individuale e collettiva

  6. La piena valorizzazione delle potenzialità delle donne

  7. Il benessere psicofisico dei soci e delle socie.

Tutto questo sarà realizzato attraverso corsi, seminari, laboratori, attività di socializzazione e animazione, eventi e prodotti culturali, iniziative ricreative e aggregative con particolare attenzione al mondo infantile, delle donne e delle migrazioni.

Il perché del nome:

Abbiamo scelto «La Carovana» perché ci sentiamo in continuo cammino. C’è in noi una tensione continua verso il futuro, verso il mondo, verso gli altri, verso il nuovo, verso il meglio. E non si può andare verso da soli, ma si deve essere in compagnia di altre persone, tante persone con cui condividere il cammino. Un cammino che non è già tracciato ma che si fa man mano che si lasciano le impronte del proprio passaggio. E questo spiega il senso della frase che abbiamo scelto come motto: «Camminando si fa il sentiero». La frase è tratta dalla poesia «Caminante» dell’autore spagnolo Antonio Machado. Eccone un estratto.

«Viandante, sono le tue orme
il sentiero e niente più;
viandante, non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando.

Camminando si fa il sentiero
e girando indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai più
si tornerà a calpestare.

Viandante non esiste il sentiero,
ma solamente scie nel mare».

Caminante, son tus huellas
el camino, y nada mas;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

Al andar se hace camino,
y al volver la vista atras
se ve la senda que nunca
se ha de pisar.

Caminante, no hay camino,
sino estelas en la mar.

Quando abbiamo deciso di fondare l’associazione ci siamo preoccupate di aggregarci a qualcuno che condividesse i nostri ideali. Riteniamo che sia molto bello partire alla ventura da soli ma se si è in compagnia il viaggio è sicuramente più allegro e sicuro. Da questo deriva la nostra decisione di affiliarci all’ArciNuova associazione tramite il comitato provinciale vicentino. Questo ci permette di avere un supporto costante e continuo, di poter condividere esperienze, dubbi e cose belle, di trovare orecchie disposte ad ascoltare, sorrisi e abbracci. E auguri a tutte noi e a questa nuova avventura.

Il Laboratorio Autobiografico Online

Di cosa si tratta:

Il laboratorio di scrittura autobiografica online comprende otto step con materiale teorico, abbinato a proposte di scrittura legate ai vari momenti della vita. Ogni invio comprende un gruppo di esercizi da completare e re-inviare alla formatrice Maria Rosaria Baldin.

La scrittura creativa sarà messa al servizio della metodologia autobiografica che è essenzialmente esperienziale, ognuno cioè è maestro di se stesso. Non ci saranno quindi “correzioni dei compiti” ma suggerimenti che favoriscano la riflessione su di sé da un punto di vista filosofico (ricerca di senso), pedagogico (imparare da se stessi), introspettivo (analisi del perché abbiamo operato certe scelte), retrospettivo (recupero dei ricordi), sensoriale (recupero delle emozioni e dei sensi). Scrivere sollecita a prendere la parola per raccontarsi, dedicandosi tempo e spazio, cercando il senso delle esperienze vissute, attribuendo significati agli eventi e costruendo teorie che li possano spiegare in modo soddisfacente. Tutto questo permette di acquisire consapevolezza di sé e delle proprie conoscenze; porta a confrontarsi con le storie e le scritture che altri (autobiografi e non) hanno già scritto.

A cosa prepara?

A conoscersi, capirsi e apprezzarsi. A diventare consapevole delle proprie competenze, conoscenze e potenzialità, spesso misconosciute. A riflettere, a capire meglio gli altri e ad ascoltarli con maggior attenzione. A confrontarsi con la storia di vita propria e altrui.

La formatrice è una «Esperta in pratiche autobiografiche in attività di cura, formazione autobiografica e scrittura autoanalitica», titolo conseguito alla Lua (Libera Università dell’Autobiografia) di Anghiari diretta da Duccio Demetrio. Fino al dicembre 2014 collaboratrice territoriale della Lua, lettrice delle autobiografie, docente e tutor.

Pre-iscrizioni:

Bisogna contattare l’associazione che provvederà a inviare la scheda da restituire compilata. Saranno contestualmente fornite tutte le istruzioni relative al corso, al programma e al pagamento, comprendente la quota per la tessera Arci per chi non fosse socio. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento; ogni corsista è seguito in forma personalizzata. Essendo online il corso è fruibile da chiunque possegga un computer; non servono competenze particolari.

Il corso è riservato ai soci ARCI. Il logo è di Fuad Aziz.

Informazioni: info@assocarovana.org

La Carovana – via Girardina, 62 – 36066 Sandrigo (Vicenza) – info@assocarovana.org

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *