1° maggio in Francia: grande mobilitazione delle sinistre e…

… degli ecologisti per vincere le legislative del prossimo giugno.

di Salvatore Palidda

Con un video sugli scontri a Parigi

Il 1° maggio non è stata una bella giornata per il neo-rieletto Macron. Oltre 250 manifestazioni in tutta la Francia e una mega manifestazione a Parigi. Tutti i sindacati si sono mobilitati come tutti i partiti di sinistra e gli ecologisti oltre che le associazioni più disparate. Tutti con l’intento di dare un segnale forte: quello di promuovere l’unità delle sinistre e degli ecologisti che potrebbe benissimo vincere le elezioni politiche del prossimo giugno. Secondo stime affidabili se le sinistre e gli ecologisti sapranno essere uniti a giugno potrebbero vincere in circa 300 circoscrizioni sul totale di 577.

Il programma politico di questa unione che tutti auspicano è già nelle parole d’ordine del 1° Maggio: aumenti salariali, difesa delle pensioni contro la riforma che Macron pretende fare, protezione sociale effettivamente assicurata, lavoro stabile e correttamente retribuito, difesa e miglioramento dei servizi pubblici, l’impegno intransigente per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema contro l’estrattivismo e tutte le fonti di inquinamento e di malattie mortali, la tassa sui redditi più alti, la pace.

Tutta la manifestazione di Parigi, comprese le cariche della polizia e la resistenza dei manifestanti, è qui: https://www.youtube.com/watch?v=G0ljwXCDo_Y).

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *