Roma: ogni anno 80 morti di povertà

della redazione Diogene (*)

Sono circa 80 le persone che muoiono ogni anno a Roma in stato di totale povertà; che non hanno parenti, o che li hanno ma non possono permettersi di sostenere le spese per la sepoltura. Si tratta di morti poveri, dei quali si occupa la comunità capitolina attraverso il servizio cimiteriale di Ama.

Tra loro, ogni anno, ce ne sono almeno una decina che non hanno neanche il nome; sono persone non identificate o identificate dopo una serie di indagini: i cosiddetti invisibili. Per loro, la prassi dettata dalla burocrazia, prima della pace eterna in un cimitero, è più complessa.

Quando viene recuperato un corpo di cui non si conosce il nome, talvolta anche ripescato dal fiume Tevere in condizioni di avanzato stato di decomposizione, le forze dell’ordine ne dispongono la conservazione in uno dei tre obitori attrezzati della Capitale.

Per un massimo di sei mesi le salme restano conservate in attesa che qualcuno le reclami, ma anche per svolgere le indagini con cui si tenta di dar loro un nome. Si procede, quindi, mostrando il defunto a ipotetici parenti, oppure attraverso l’assunzione delle impronte digitali fatta dalle forze dell’ordine per il riscontro nella banca dati Afis e nel Sistema d’indagine Sdi, qualora tali accertamenti non siano stati effettuati precedentemente.

Nell’obitorio vengono prelevati e conservati, per almeno dieci anni, dei campioni biologici della persona deceduta. Trascorsi i sei mesi e dopo gli adempimenti, la salma, attraverso una procedura di beneficenza, viene affidata all’Ama e successivamente inumata in una apposita area del cimitero Flaminio nota come quadrante degli inconsunti.

Nello stesso quadrante vengono inumate tutte le persone identificate, ma decedute senza che nessuno ne abbia rivendicato il corpo, oppure, di cui della sepoltura si è fatta carico Ama.

Per gli indigenti esiste un protocollo dal 2005 che è parte integrante del contratto di servizio tra Ama e Roma Capitale. Ama si fa carico delle spese per le pratiche burocratiche e per la sepoltura. I casi di morti indigenti sono segnalati dalla Caritas e dalla Comunità di Sant’Egidio.

I morti poveri fanno parte di quel sottobosco della società composto, nella quasi totalità, da senza dimora, assistiti in vita dalle associazioni di volontariato. Molti vengono identificate proprio grazie a chi aveva dato loro un pasto o una coperta per ripararsi dal freddo dell’inverno.

(*)   articolo in origine pubblicato su https://diogeneonline.info/ogni-anno-80-morti-in-poverta-e-senza-nome-a-roma/ 

sulla povertà minorile cfr  https://diogeneonline.info/deep-dive-per-contrastare-la-poverta-minorile/

 

ciuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *