25 novembre: tessendo la tela

di Adriana, Barbara e Tiziana

Con grande fatica stiamo cercando di tessere la tela che consentirà a ognuna di noi, il prossimo 25 novembre, di non sentirsi isolata ma di unirci alla marea di energia che ha iniziato a montare in ogni angolo del Paese. Non resteremo da sole, in una famiglia che sfrutta il nostro tempo, in un luogo di lavoro che non riconosce le nostre capacità, in una scuola insensibile alle questioni di genere, in una società che ci marginalizza e ci opprime. In poche parole, in una Cultura incapace di accoglierci come forza umana fondamentale e propositiva, ma che invece crea quel terreno utile alle discriminazioni e alla violenza. Scendiamo tutte in piazza, per testimoniare che un mondo migliore è possibile. Alziamo la testa, sicure, perché nessuno ci regalerà una sola delle conquiste che ci siamo prefissate. Diamo un segnale virale forte, ovunque saremo: a casa, al lavoro, per strada, su Facebook, su Twitter. Abbiamo la Rete che, fortunatamente, rispetto al passato si sta rivelando una vera rivoluzione per l’organizzazione dal basso di eventi come questo. Usiamola al massimo, rendiamo pubbliche le nostre iniziative, scriviamole sul sito www.scioperodelledonne.it di modo che ogni donna, ogni gruppo, ogni associazione possa averne conoscenza, prendere spunto, o aggiungere altre idee.
Care amiche, care compagne, car@ tutt@,
in tante ci scrivete chiedendoci notizie su questa o quella città. Rispondiamo che sono state confermate le seguenti piazze: piazza del Campidoglio a Roma, dalle 16; piazza XX settembre a Bologna dalle 17.30; piazza Matteotti a Imola dalle 18; piazza Stesicoro a Catania dalle 16; piazza San Secondo ad Asti dalle 14.30; piazza Duomo a Cava de Tirreni dalle 19; piazza della Repubblica a Terni dal primo pomeriggio; centro storico di S. Marino dalle 15; piazza del comune a Priverno (Latina) dalle 15; cordata di donne in piazza a Capri. Aspettiamo fiduciose notizie da Napoli, Bari, Venezia, Genova, Perugia, Mantova e tante altre città che stanno definendo i programmi. E da Milano, da dove ci arrivano notizie non confortanti in quanto a piazza e iniziative per il 25 novembre.
Vi ricordiamo che è possibile ordinare, da tutta Italia, sia le shopper (buste di tela) che le T-shirt per un minimo di 20 pezzi, e che è necessario compilare un modulo nel quale specificare il proprio nome, l’indirizzo e la città (info sul sito, in homepage,
www.scioperdodelledonne.it). Per le numerose richieste individuali, che ringraziamo di cuore e che ci testimoniano del sostegno concreto al nostro Sciopero, purtroppo non possiamo aiutarvi: dovete creare gruppi di acquisto locali, per arrivare almeno a 20 articoli. Tramite il sito possiamo solo mettervi in collegamento, troppo complicato fare diversamente. Nella sezione del sito CITTA’ X CITTA’, trovate tutte le iniziative che si stanno organizzando territorialmente. Facciamo rete con loro, cerchiamo di mettere a disposizione luoghi e tempo per far arrivare a tutt@ sia le t-shirt che le shopper.
Grazie a tutte voi, grazie a chi ancora – ostinatamente – aderisce allo Sciopero, grazie alla stima che ci testimoniate e che ricambiamo,
Adriana, Barbara e Tiziana

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *