3 agosto: per una giornata internazionale contro il femminicidio

Appello lanciato da UIKI (Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia) «per un’organizzazione congiunta»

Il 3 agosto 2017 è il terzo anniversario dell’attacco genocida del cosiddetto Stato Islamico (IS) sui curdi Êzidi (Yazidi) della città irachena del nord di Sinjar. A partire dal 3 agosto gli attacchi e i massacri hanno causato una catastrofe umanitaria, ma soprattutto avevano l’obbiettivo genocida di sradicare l’intera comunità yazida. Le donne sono state sistematicamente prese di mira nell’ambito di questo genocidio e dunque ha anche costituito un femminicidio.

Il 3 agosto 2014 il mondo è divenuto testimone degli attacchi genocidi da parte di ISIS, che aveva l’obiettivo finale di eliminare una delle più antiche comunità religiose nel mondo, gli yazidi. Resa impotente e senza difesa quando le truppe peshmerga del Partito Democratico del Kurdistan (KDP) si erano ritirate senza un avviso preventivo dalle loro posizioni a Sinjar , la comunità yazida ha sofferto sistematicamente il massacro, lo stupro , la tortura, lo sfollamento, la schiavitù di ragazze e di donne e l’arruolamento forzato di ragazzi come soldati bambino.

Rapporti non ufficiali mostrano che nel corso dell’assalto oltre 5.000 donne e bambini sono stati rapiti e venduti nei mercati di schiavi. Le donne e le ragazze non sono state vendute nell’Iraq settentrionale e in Siria ma anche in Paesi come l’Arabia Saudita, dove continuato ad essere tenute e sfruttate come schiave del sesso.

Le Nazioni Unite hanno ufficialmente definito gli attacchi di IS sugli yazidi come un genocidio. Per la comunità religiosa yazida questo genocidio è il 74° genocidio in tutta la loro storia. Con questo genodicio nel 21° secolo hanno dovuto affrontare l’amarezza della loro esistenza: il loro credo e la loro libertà possono essere assicurati solo attraverso l’autodeterminazione, l’auto-organizzazione e l’autodifesa. Le donne in particolare hanno in questo processo di auto-organizzazione un ruolo vitale in risposta al genocidio e al femminicidio. Esse hanno anche gettato via il loro vittimismo e adesso determineranno e assumeranno il controllo del loro destino organizzate come Movimento delle Donne Yazide Libere (TAJÊ) a Sinjar e in Europa.

La comunità religiosa yazida si trova di fronte a una sfida enorme nel mantenere questo livello di organizzazione poiché innumerevoli donne yazide, ragazze e ragazzi rimangono ostaggi di IS. In questo contesto anche il femminicidio contro le donne yazide prosegue. La Conferenza Internazionale delle Donne Yazide ha dichiarato – l’11 e il 12 marzo 2017 a Bielefeld/Germania – che allo scopo di liberare le donne yazide è necessaria una lotta efficace a un livello internazionale e ha dichiarato il 3 agosto come «Giornata internazionale di iniziativa contro il femminicidio».

Il femminicidio interessa a tutti noi. L’uccisione sistematica di donne a causa del loro genere costituisce un fenomeno globale e comprende la violenza fisica, mentale, economica e strutturale contro le donne.

La violenza specifica di genere minaccia la vita di miliardi di persone in tutto il mondo, mentre gli autori rimangono indisturbati e impuniti, proprio come nel caso del femminicidio di IS.

La ragione di questo è che, a differenza del genocidio, il femminicidio non è considerato una categoria distinta nel diritto nazionale e internazionale. Tuttavia, il genocidio spesso avviene per via del femminicidio, proprio come nel caso di Sinjar.

Ecco perché invitiamo le donne del mondo a dichiarare il 3 agosto come la Giornata Internazionale d’Iniziativa contro il Femminicidio e per sensibilizzare a livello internazionale sulle donne sequestrate, schiavizzate e assassinate di Sinjar.

Il Movimento delle Donne Curde in questo giorno avvierà diverse manifestazioni e alzerà la voce per la libertà delle donne yazide.

Unisciti a noi e contattaci per pianificare insieme le attività e per pubblicizzarle. Organizza le tue attività in città e paesi. Registra le tue attività e invia le tue foto e i video in modo da poterli condividerli sui social media. Mostreremo alle donne yazide che donne in tutto il mondo sono schierate con loro.

Facebook: Ezidi Jin
Mail: ezidi.women.struggle@gmail.com
Movimento delle Donne Yazide Libere (TAJÊ)

assoansi
ASSOCIAZIONE NAZIONALE STAMPA INTERCULTURALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *