75 anni di sparatorie per Tex Willer

di Fabrizio Melodia, noto Astrofilosofo. A seguire una nota della “bottega” e un articolo tolto di scena.

Auguri al ranger più famoso del fumetto italiano, Tex Willer, nato 75 anni addietro dalla fervida immaginazione di Gianluigi Bonelli e dalle sapienti matite del disegnatore Aurelio Galleppini in arte Galep.

Dagli albetti a striscia che si nascondevano comodamente nei libri (non dimentichiamo che i fumetti erano considerati assai diseducativi e spesso erano strappati in classe, davanti a tutti gli studenti) fino al formato quaderno che ristampava tre strisce a pagina, il Ranger “raddrizzatorti” che tuonava «peste e corna» al profumo di polvere da sparo ha continuato il suo percorso imperterrito nelle praterie di carta. In occasione del suo compleanno, Tex festeggia con una mostra alla Rinascente in piazza Duomo a Milano, dal 3 al 9 ottobre.

Afferma Davide Bonelli, presidente della Sergio Bonelli Editore: «Quest’anno il nostro Tex compie 75 anni. Per questo vogliamo festeggiarlo con una settimana di iniziative, allestimenti ed eventi speciali dedicati a lui, proprio qui, a Milano, nella città di Sergio Bonelli Editore. Assieme agli amici di Rinascente, appassionati di fumetti e preparatissimi sul mondo del Ranger e dei suoi pard, abbiamo pensato di offrire a tutti i fan di Aquila della Notte un’esperienza del tutto nuova, che speriamo possa conquistarli. L’augurio mio e di tutta la redazione di via Buonarroti è che durante la Tex Week chiunque visiti la Rinascente di piazza Duomo possa, per 7 giorni, sentirsi a Casa di Tex e celebrare con lui un compleanno sul sentiero dell’avventura. Il Ranger è un eroe sempre in viaggio. Il suo dura da 75 anni ma, come dimostrano i tantissimi lettori di ogni età, è un viaggio appena iniziato, come per ogni anniversario che si rispetti».

Attenti a girare per Milano, potreste incrociare non solo Aquila della Notte (come Tex viene chiamato dai fratelli Navajo) ma anche Kit Carson, il taciturno Tiger Jack e suo figlio Kit Willer, oppure – tizzoni ardenti – i terribili nemici come Mefisto e suo figlio Yama. 

Lo sapete che Tex ha avuto a che fare non solo con la magia dei suoi mortali nemici ma anche con un misterioso alieno? Ne riparleremo.

UNA NOTA DELLA “BOTTEGA”

E’ doveroso informare le poche migliaia di persone e/o alieni che di qui passano su un piccolo increscioso evento. La redazione della “bottega” aveva avuto l’idea di chiedere a Daniele Barbieri – quello di Imola, non il serio omonimo bolognese – di scrivere per i 75 anni del suo coetaneo Tex Willer; per rendergli il compito più facile (o più difficile) gli avevamo imposto: solo 75 parole.

Il suddetto Daniele Barbieri (il pagliaccio romano-imolese non l’altro) ci ha mandato un articolo oltre ogni decenza; qui sotto lo riportiamo per “dovere di cronaca” ma crediamo giusto informarvi che dopo… una camomilla potrebbe non bastare.

 

Io e Tex: 75 anni per uno, ma lui spara meglio

di db (Daniele Barbieri)

Bang. Bang. Bang.

Bang.

Bang. Zip. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang, zip.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Kiss. Bang. Bang. Bang.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang.

Attento!

Bang… Bang, bang, bang.

Bang.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Cofferati, bang. Bang. Bang. Bang. Bang.

Bang.

… Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang.

Bang…

Bang-bang-bang.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang bang.

Bang.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

3 commenti

  • ahi!…leggendo l’articolo di DB sono rimasto colpito…fortunatamente solo di striscio!

  • Tex Willer, il buana più buono. il colonizzatore che si è impossessato anche del nome dei nativi con Aquila della Notte.
    Condivido totalmente la nota di db.
    Tex Willer ha reso gli indiani una caricatura, a meno che non fossero alleati dell’uomo bianco. Quindi se si celebra Berlusconi perché non esaltare il prototipi dei colonizzatori.
    BUONA GIORNATA A TUTTI

  • PURO DADAFUTURISMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *