«A Simple Plan» (Soldi sporchi) di Sam Raimi

di Ismaele (*)  

«A Simple Plan» (Soldi sporchi) – Sam Raimi

prima di tutto una prova straordinaria di Billy Bob Thornton, d’altri tempi.
la storia è quella di una discesa nell’abisso dell’avidità, che danna chi ci cade.
ricorda “Fargo“, verissimo, ma anche “Nick e Gino” (un film bellissimo e introvabile, il cui il fratello ritardato era Tom Hulce, in un’interpretazione immensa come quella di Jacob).
la sceneggiatura è perfetta, resti intrappolato senza pietà.
il sogno americano viene demolito e basta pochissimo, appena qualche banconota.
a Mark Twain questo film sarebbe piaciuto molto, secondo me ha collaborato alla scrittura del film, era lì con Sam Raimi.
insomma, se non si è capito, questo film è un capolavoro – Ismaele

http://markx7.blogspot.it/2013/09/a-simple-plan-soldi-sporchi-sam-raimi.html   

(*) Questa rubrica esce (dal 23 settembre) in blog lunedì e giovedì sera. Ismaele l’ha presentata così: «Tre film al giorno, tre libri alla settimana, dei dischi di grande musica faranno la mia felicità fino alla mia morte” (François Truffaut) Nasce una nuova rubrica di cinema e siccome andare al cinema deve essere piacere vado a vedere solo quei film che penso mi interessino (ognuno ha i suoi pregiudizi). Ne scriverò e mi potrete dire se siete d’accordo o no con quello che scrivo; ognuno vede solo una parte, mai tutto, nessuno è perfetto. Ci saranno anche film inediti, ma bellissimi, film dimenticati, corti. Non parlerò mai di cose che non mi interessano o non mi sono piaciute, promesso; la vita è breve non perdiamo tempo con le cose che non ci dicono niente».

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *