Acqua e fuoco: armiamoci

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 154esimo appuntamento

«In Sardegna è un’apocalisse di fuoco: 1500 sfollati e oltre 20 mila ettari di boschi, colture, aziende, bestiame, case e lavoro sono andati in cenere. L’Italia è priva di Canadair (aerei che spengono gli incendi) e ha chiesto aiuto alla Francia che ne ha mandato qualcuno. In compenso, grazie a tutti i governi che si sono succeduti da Monti in avanti, abbiamo una splendida flotta di cacciabombardieri F35. Attualmente l’Italia ne sta acquistando 90 per 14 miliardi di euro. Il costo di un Canadair è 27 milioni, circa un quarto di un F35». (Tommaso Di Francesco sul quotidiano «il manifesto» del 27 luglio)

 

Alcuni giorni dopo le inondazioni che hanno devastato l’Europa del nord e in particolare la Germania, la polizia di Magonza ha dovuto lanciare il seguente appello via twitter: «Chiediamo a tutti i motociclisti di non visitare le zone colpite dal nubifragio. I curiosi bloccano le strade nell’area di Ahrweiler e i soccorritori non sanno che farsene dei curiosi».

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *