Alabama Monroe (The Broken Circle Breakdown) – Felix Van Groeningen
di Ismaele (*)
un film non adatto a baciapile e neocatecumenali
rivisto al cinema, in italiano, dopo 8 mesi, è una storia d’amore e di dolore, con tanta musica da ascoltare, e una bambina che muore.
grande cinema, Felix Van Groeningen è davvero un grande regista, è giovane, i suoi film sono bellissimi, gran belle storie, grandi attori, film profondi, sa divertire, sa muoverti dentro le corde, mai noioso, insomma peggio per chi si perde questo piccolo grande film.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=kPzSFkLchxM]
(*) Trovate questo appuntamento in blog ogni lunedì e giovedì sera: di solito il lunedì film “in sala” e il giovedì quelli da recuperare. Ismaele si presenta così: «“Tre film al giorno, tre libri alla settimana, dei dischi di grande musica faranno la mia felicità fino alla mia morte” (François Truffaut). Siccome andare al cinema deve essere piacere vado a vedere solo quei film che penso mi interessino (ognuno ha i suoi pregiudizi). Ne scriverò e mi potrete dire se siete d’accordo o no con quello che scrivo; ognuno vede solo una parte, mai tutto, nessuno è perfetto. Ci saranno anche film inediti, ma bellissimi, film dimenticati, corti. Non parlerò mai di cose che non mi interessano o non mi sono piaciute, promesso; la vita è breve non perdiamo tempo con le cose che non ci dicono niente» (db)
Meraviglioso e doloroso.
ho letto da qualche parte che in questo film si specula sul dolore, a me non sembra proprio, allora “Camino” e “Oscar et la dame rose” sono ricattatori perché dentro c’è il dolore dei bambini?