Alex e Amanda: 3 aprile 2000, crimine di pace…

… a Bologna da non dimenticare

di Vito Totire (*)

Non si può pensare di difendere la democrazia e la giustizia sociale con la toponomastica. Tuttavia siamo nella condizione di non voler rinunciare a questa strada al fine di contrastare forme di amnesia “politica” utilizzate dalle istituzioni e dalle minoranze rumorose per dimenticare i crimini di pace. In occasione del 18esimo anniversario della morte di Reuf Islami il 21 marzo 2020 abbiamo ricordato al signor sindaco della città di Bologna l’impegno preso dall’amministrazione comunale ad apporre una targa a ricordo di quell’omicidio sul lavoro; la amministrazione ci ha invitato a inviare “documentazione” alla commissione toponomastica! Si vede che lì hanno perso la memoria.

Consapevoli di queste gravi lacune mnesiche (che ovviamente non sono su base organica ma sono di tipo psico-politico, in un Paese dove si dedicano piazze e parchi a Giorgio Almirate, fascista e “difensore della razza”) proseguiamo – come disse Alex Langer – “in quello che era giusto”;

E proprio nella intitolazione di una rotonda ad Alex abbiamo la conferma che qualche lacuna si riesce a colmare recuperare; certo occorrono attenzione e pazienza.

Dobbiamo “curare” la tendenza alla rimozione, la tentazione di non turbare il turista che dovesse leggere «via Reuf Islami, ucciso dal lavoro nero» oppure «via Alex e Amanda, bambini uccisi dall’emarginazione».

Così all’interno di un percorso di «ricostruzione della memoria e della storia dei rom a Bologna» dobbiamo insistere: il primo tratto di strada da via Fiorini fino alla prima rotonda (verso Castenaso) venga intitolata ad Alex e Amanda bambini uccisi da emarginazione e miseria che il 3 aprile 2000 morirono in un rogo nel campo di Santa Caterina di Quarto.

Chi condivide questa ennesima sollecitazione è invitato a comunicarlo a: segreteriatoponomastica@comune.bologna.it; occorrono 30 firme/adesioni per la proposta (per ribadirla, in quanto già avanzata di fatto). Per conoscenza inviate anche a vitototire@gmail.com.

(*) portavoce del coordinamento per l’ecologia sociale: circolo Chico Mendes e Centro Francesco Lorusso

CFR A 18 anni dal rogo che uccise Alex e Amanda, 3 aprile 2000, un rogo “atteso” a Bologna e n ricordo di Alex e Amanda, morti nel rogo del 3 aprile 2000

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *