Alla ricerca della vita su Europa, la luna di Giove

di Jason Davis, ripreso da «Il 13mo cavaliere» (*)

Europa, una delle quattro lune “medicee” di Giove

 

 Forse le audaci missioni progettate dalla NASA e dirette verso Europa, la luna di Giove, stanno per diventare realtà? Speriamo. Jason Davis della Planetary Society  ha intervistato due scienziati americani che fanno parte dello staff del progetto.

I ricercatori stanno alacremente lavorando  su due missioni separate: la prima, in ordine cronologico di lancio, è destinata a eseguire un certo numero di passaggi a distanza ravvicinata da Europa (flyby), una delle lune di Giove scoperte da Galileo. Poco più piccola della Luna ospita, al di sotto di una crosta di acqua ghiacciata spessa 25 chilometri, un vero e proprio oceano profondo 100 chilometri, contenente il doppio dell’acqua presente sulla Terra. I ricercatori ritengono che l’oceano sia salato e che resti liquido grazie all’ immenso effetto di marea esercitato dal possente Giove.

La seconda consisterà nel trasportare  sulla superficie di Europa un lander  dotato di una serie di strumenti atti a rintracciare forme di vita. La NASA ha dichiarato che la prima sonda, denominata Europa Clipper, è ufficialmente entrata nella fase di progettazione preliminare, mentre anche il lander ha compiuto un altro passo verso la sua realizzazione, grazie alla relazione formale che delinea gli obiettivi scientifici della missione e alcuni concetti tecnici generali. Insieme, le missioni tenteranno di scoprire se Europa è abitabile e cercheranno direttamente dei segni di vita, cosa che la NASA non faceva più dopo le missioni Viking su Marte della metà degli anni ‘70.

Nessuna delle due missioni è completamente finanziata. E anche nella migliore delle ipotesi […]

L’ARTICOLO CONTINUA QUI: https://il13mocavaliere.wordpress.com/2017/07/16/alla-ricerca-della-vita-su-europa-la-luna-di-giove/

Traduzione di FAUSTO MESCOLINI, editing e adattamento ROBERTO FLAIBANI

Titolo originale: NASA’s audacious Europa Missions are getting closer to reality di Jason Davis. Pubblicato il 21 febbraio 2017 da “The Planetary Society”.

(*) Con questo post continuano in “bottega” – tendenzialmente ogni domenica ma ogni regola avrà le sue eccezioni – la collaborazione e lo scambio di link con “Il Tredicesimo Cavaliere 2.0ovvero <https://il13mocavaliere.wordpress.com> che si è da poco rinnovato. Intanto il vecchio sito cioè Il Tredicesimo Cavaliere <https://iltredicesimocavaliere.wordpress.com> resta online con più di 250 articoli pubblicati fra aprile 2010 e giugno 2016. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *