Allegria: armi atomiche e CO2 per tutti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 192esimo appuntamento

Nel mondo ci sono 13mila armi nucleari così distribuite: 6255 in Russia, 5550 negli Usa, 350 in Cina, 290 in Francia, 225 nel Regno Unito, 165 in Pakistan, 156 in India, 90 in Israele, fra 40 e 50 nella Corea del Nord. Altri Paesi ospitano testate nucleari statunitensi: Turchia 50; Italia 40; Belgio 20; Germania 29; Paesi Bassi 20. In Italia i depositi nucleari si trovano ad Aviano (Friuli) e a Ghedi (vicino a Brescia). Fonte: «FQ Millennium» aprile 2022.

 

«In poco più di 100 giorni dalla chiusura della Cop 26 sul clima, l’1% della popolazione mondiale è stato responsabile dell’emissione in atmosfera di circa 1.7 miliardi di tonnellate di CO2. Più di quanto l’intero continente africano, abitato da 1,4 miliardi di persone, ne emetta in un anno. […] A pagare il prezzo più alto sono per esempio i piccoli allevatori della Somalia che hanno visto morire di sete le loro greggi e le famiglie delle Filippine che hanno visto le loro case spazzate via da un ciclone». (dal quotidiano «il manifesto» del 1 marzo 22).

La foto accanto al capo indiano è tratta da “Il giornale del cibo”.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *