Ambasciatori e droni italiani in Congo

di Comidad (*). A seguire una nota della “bottega”

Una delle scadenze più significative della società “occidentale” è il cosiddetto “dibattito”, a cui ognuno a modo suo sente di dover partecipare; finché forse un giorno non gli si svela l’orribile segreto, e cioè che di quello che dice, o non dice, non gliene frega niente a nessuno. Il “dibattito” è infatti un rituale che ha una sua viziosa circolarità: sembra partire da determinate premesse, procedere e acquisire nuove posizioni, salvo poi ritrovarsi puntualmente di nuovo al punto di partenza. In “democrazia” il finto ascolto e la fittizia apertura alle critiche sono cerimoniali che servono a ribadire le gerarchie comunicative tra i “superiori” e gli “inferiori”. Attraverso un contorto sentiero dialettico, si arriva persino a denunciare le malefatte dei ricchi e dei potenti, per poi alla fine concludere che è sempre colpa dei poveri e dei deboli. Questo inesorabile paradigma comunicativo può essere verificato anche tutte le volte che si parla di Africa.

L’assassinio dell’ambasciatore italiano, del suo carabiniere di scorta e del suo autista nella Repubblica Democratica del Congo ha riportato all’evidenza il paradosso dell’ex Congo belga, uno dei Paesi più ricchi di materie prime al mondo, ma anche uno di quelli economicamente più poveri. Sulla rivista online dell’Aspen Institute italiano, fondata da Giuliano Amato, si trova un articolo che, in alcuni punti, risulta sorprendente, se si considera che l’Aspen è una filiazione del Dipartimento di Stato USA. Si delinea il percorso del saccheggio delle risorse minerarie del Congo Kinshasa, constatando le responsabilità di compagnie come Volkswagen, Apple, Microsoft e Huawei. Non si risparmiano i dettagli crudi, specialmente per ciò che riguarda l’estrazione della materia prima fondamentale per la tecnologia degli ultimi decenni: il cobalto. L’elenco dei crimini comprende lo sfruttamento della manodopera minorile, i numerosi incidenti sul lavoro e le morti bianche. (1)

Nell’articolo si osserva anche che il saccheggio è stato favorito dal Fondo Monetario Internazionale, il quale ha imposto per decenni al governo congolese di applicare una tassa di solo il 2% sul minerale estratto, una quota troppo piccola per favorire una redistribuzione del reddito alla popolazione. Ma ora che l’aliquota  della tassa è stata portata al 10%, la mancata redistribuzione andrebbe addebitata alla corruzione locale. Quindi, se le cose continuano ad andare male, è dovuto al fatto che i Congolesi sono corrotti. (1)

Che i Congolesi siano corrotti è indicato anche dal fatto che pare siano riusciti a corrompere persino l’integerrimo FMI. Per rientrare nelle grazie del FMI, il governo di Kinshasa ha dovuto infatti accordare un ricco contratto alla Baker McKenzie, la società privata di consulenza finanziaria in cui lavorava (guarda la combinazione) Christine Lagarde prima di andare a dirigere il FMI, ed ora la BCE. L’intreccio della gestione pubblica con gli affari privati se riguarda i poveri si chiama corruzione, ma se riguarda i ricchi si chiama “competenza”. Uno degli elementi ideologici più importanti delle attuali gerarchie imperialistiche è proprio l’etichetta di “corrotto” riservata ai Paesi inferiori. La superiorità in termini di potenza materiale si mistifica come gerarchia morale e antropologica: la super-razza dei “competenti” e la sotto-razza dei “corrotti”. (2)

Ora è diventato frequente  mettere in dubbio l’idea che i fallimenti economici dell’Africa siano colpa del colonialismo. Già l’uso della parola “colpa” risulta abbastanza subdolo, dato che spostando la questione sul piano morale, si può dimostrare qualsiasi cosa. La domanda seria sarebbe invece chiedersi se il colonialismo ci sia ancora. In effetti vige tuttora in Africa un dominio coloniale, mediato però da istituzioni sovranazionali ufficialmente “imparziali”. Non c’è solo il FMI, che è già di per sé un’agenzia ONU, ma anche la stessa ONU in prima persona, impegnata in operazioni di “peace keeping”, cioè di occupazione militare del territorio congolese. In questa opera di “pace”, le truppe ONU si servono di aerei droni “Falco”, prodotti dalla ex Finmeccanica, che ora si fa chiamare Leonardo. (3)

Il quotidiano “La Stampa” nel 2015 diede anche una rappresentazione entusiasticamente truculenta sull’uso di questi droni italiani in Congo, narrando di guerriglieri che, pur ammoniti, non si erano lasciati intimidire dalla sorveglianza h24 da parte dei droni “Falco”, pagando così un duro prezzo di sangue. In Congo quindi l’Italia non è solo presente con operazioni umanitarie, ma anche come fornitrice di armi per la repressione interna. (4)

Finmeccanica è organica ai servizi segreti italiani, e la commistione è evidenziata da un sistema di porta girevole, che ha visto avvicendarsi al vertice dell’azienda prima Gianni de Gennaro e poi l’ex direttore dell’AISE, Luciano Carta, tuttora in carica. Persino l’ex ministro Marco Minniti, anche lui proveniente dai servizi, è andato ad occupare una poltrona dirigenziale in una società del gruppo Finmeccanica. (5)

La porta girevole non è corruzione, è “competenza”. Non si tratta  di un comportamento esclusivamente italiano, poiché la osmosi tra aziende produttrici di armi (e non solo di armi) con i servizi segreti e con gli alti gradi militari, riguarda tutto il sistema internazionale.

Ora, possibile che Finmeccanica ed i servizi non si siano resi conto del pericolo a cui esponevano l’ambasciatore italiano? In effetti era logico pensare che il ruolo dell’Italia nella vendita di armi all’ONU, rendesse Luca Attanasio un bersaglio per ritorsioni, sia da parte della guerriglia, sia da parte di eventuali concorrenti nel business degli armamenti.

In questa vicenda le responsabilità di Finmeccanica e dei servizi segreti nostrani sono abbastanza evidenti. I media però preferiscono non toccare gli interessi del grande business e mettono invece sotto accusa il ministero degli Esteri ed il suo attuale occupante, lo zimbello di professione Luigi Di Maio, messo lì apposta per fare da parafulmine in situazioni del genere.

4 marzo 2021

1)  https://aspeniaonline.it/congo-miniere-di-cobalto-e-grandi-interessi-internazionali/

2)  https://zoom-eco.net/a-la-une/rdc-les-trois-evidences-du-partenariat-etat-congolais-baker-mckenzie/

3)  https://www.lastampa.it/esteri/2020/04/15/news/congo-dove-i-predoni-fanno-piu-paura-del-covid-tre-droni-italiani-a-supporto-delle-nazioni-unite-1.38720424

4)  https://www.lastampa.it/esteri/2015/07/17/news/i-droni-di-pace-italiani-che-danno-la-caccia-ai-miliziani-del-congo-1.35242728

(*) ripreso da http://www.comidad.org

NOTA DELLA “BOTTEGA”

In codesto blog abbiamo più volte (ma sempre troppo poco) scritto della infinita, terrificante guerra internazionale per continuare il saccheggio del Congo stra-ricco. E abbiamo raccontato del coltan e del cobalto (parole per molti anni proibite sui “grandi” media) e ricordato il martirio di Lumumba oltrechè le antiche e recenti rapine italiane, dell’intoccabile ENI (in Nigeria e non solo). Ma bisogna insistere, sapere di più e – nei liniti del possibile – costruire un agire politico. Per questo (come abbiamo fatto qualche giorno fa) riproponiamo qui sotto un comunicato – e i link – de «Il cuneo rosso». Con l’auspicio che possa contribuire, insieme al post di Comidad, ad aprire un vero dibattito… non quello fasullo citato all’inizio del post.

L’uccisione dell’ambasciatore italiano in Congo e della sua guardia del corpo sono stati l’occasione per un’altra intensa e spudorata campagna di criminalizzazione delle popolazioni africane e di beatificazione degli “italiani brava gente”, tali come sempre e più di sempre.

Questa messa in scena, difficile da sopportare senza reagire, ci ha spinti a costruire un piccolo dossier, composto di diversi pezzi contenuti nel numero 3 del “Cuneo rosso“, con alcuni aggiornamenti, completati da una nota sul coltan, le multinazionali e la “prima guerra mondiale africana”, e dalla pubblicazione di un discorso di Patrice Lumumba, il capo del movimento nazional-rivoluzionario congolese, assassinato il 17 gennaio 1961 per volontà degli Stati Uniti, del Belgio e della Gran Bretagna, con la decisiva complicità dell’ONU, ieri come oggi nemica degli oppressi di tutto il mondo.

Saluti internazionalisti – Il Cuneo rosso – com.internazionalista@gmail.com

https://pungolorosso.wordpress.com/2021/02/28/un-piccolo-dossier-sullafrica-di-oggi-e-di-ieri/

https://pungolorosso.wordpress.com/2021/02/28/il-nuovo-assalto-allafrica-eterno-vaso-di-miele-per-i-vecchi-e-i-nuovi-colonialisti/

https://pungolorosso.wordpress.com/2021/02/28/in-africa-oggi-ce-la-colonizzazione-3-0-e-finche-non-arriviamo-quasi-allo-scontro-di-civilta-non-si-risolvera-nulla-intervista-a-papis-ndiaye-del-si-cobas/

https://pungolorosso.wordpress.com/2021/02/28/litalia-avamposto-della-guerra-europea-agli-emigranti-dallafrica/

https://pungolorosso.wordpress.com/2021/02/28/ricordando-patrice-lumumba-il-fiero-capo-del-movimento-nazional-rivoluzionario-congolese/

LA VIGNETTA – scelta dalla “bottega” – è di Mauro Biani.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • Ottimi contributi utili a rilanciare su altre basi l’iniziativa sulle questioni congolesi per troppo tempo relegate a questione locale e guerra tra bande

  • Lucia Baricelli

    Ho letto con molto interesse l’articolo sul Congo Kinshasa, Paese che io conosco abbastanza e sono d’accordo sui contenuti ampi e dettagliati circa la situazione politica ed economica del Congo. Non aggiungo altro, faccio i complimenti a coloro che hanno contribuito a far luce sulla politica degli Stati Occidentali nei confronti del cosiddetto terzo mondo. Dobbiamo riflettere su ciò che succede in Africa in generale perché ci potrebbe stravolgere. Vigilare con più attenzione il tasso di corruzione che permane a tutti i livelli e che non consente di far emergere le competenze che pure ci sono per quanto riguarda gli amministratori di qualsiasi settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *