Am(m)azon, che ritmi. E zitti sui VIP
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 170esimo appuntamento
Amazon è un’azienda di commercio elettronico con sede a Seattle, fondata il 5 luglio 1994 da Jeff Bezos: nel 2020 aveva un patrimonio di 131 miliardi di dollari. Secondo ex dipendenti è raro che qualcuna/o mantenga il posto di lavoro per più di 5 anni: quasi tutte/i vengono licenziati o se ne vanno per i ritmi massacranti (Fonte: sito Starting Finance, 8 aprile 2020)
La caricatura di Jeff Brezos è di David Parkins
Proibizione alla stampa di pubblicare nomi e cariche di persone altolocate che si rendano responsabili di incidenti stradali: è un progetto di legge alla nuova Duma da parte di Anatoly Vyborny, del partito di maggioranza (putiniano) Russia Unita. Secondo l’onorevole, bisogna tutelare i personaggi “altolocati” dai linciaggi mediatici.
* Grazie è un piccolo borgo nel comune di Curtatone
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]