Ancora mappe: estate in movimento/i

Roma: per Renato dal 27 agosto; Lanusei dal 7 settembre; Pistoia e Firenze dall’8 settembre; Domusnovascanales dal 9 settembre; 10 settembre in marcia per la giustizia; Dobbiaco dal 30 settembre: è il quarto appuntamento con feste, appuntamenti seri e/o giocosi, seminari, vacanze militanti… (*)

mappe-RenatoDUE

RenoizE 2006 ★ 2016 #ionondimentico

Agosto 27 @ 16:00 – settembre 3 @ 0:00

27 agosto 2006 – 27 agosto 2016 // 1 // 2 // 3 settembre 2016
#Ionondimentico Renato Biagetti

10 anni di MEMORIA, di LOTTE, di ANTIFASCISMO

Sono passati 10 anni da quando sulla spiaggia di Focene, estrema periferia di Roma, Renato Biagetti, giovane ingegnere di 26 anni, veniva ucciso con nove coltellate all’uscita di una dance hall reggae da due giovani neofascisti della zona. Ucciso solo perché diverso, solo perché una zecca, solo perché estraneo a quel quartiere.
In questi 10 anni la storia di Renato si è intrecciata con tante altre storie, nelle piazze e per le strade, in tantissime iniziative. Non abbiamo mai smesso di raccontare la verità su quella notte, di chiamare le cose col proprio nome, di denunciare le responsabilità politiche di coloro che con i loro messaggi di odio e intolleranza hanno armato le mani di quei due giovani fascisti di periferia. È successo ieri, dieci anni fa, ma purtroppo succede ancora oggi, come ci dimostra la storia di Emmanuel a Fermo solo per citare l’ultimo grave episodio.

27 AGOSTO // FOCENE ★
★ 1 SETTEMBRE // ACROBAX ★
★ 2 SETTEMBRE // PIAZZA DAMIANO SAULI ★
★ 3 SETTEMBRE // PARCO SCHUSTER ★

In questo decennale abbiamo deciso di dare vita ad un percorso lungo un anno, attraverso la campagna “Contro ogni fascismo #ionondimentico”, fatta di iniziative e mobilitazioni in cui si sono incrociate lotte, territori e percorsi. Abbiamo girato e continueremo a girare l’Italia per presentare il fumetto Prossima Fermata. Una storia per Renato scritto da Zerocalcare ed ErrePush. Ma ora il 27 agosto si avvicina e come compagne e compagni di Renato, come Comitato di Madri per Roma Città Aperta vogliamo invitare tutte e tutti ad essere a Roma nella settimana dal 27 agosto al 3 settembre, in cui ricorderemo Renato a 10 anni dal suo omicidio.

Il 27 agosto come ogni anno saremo nuovamente a Focene per ricordare Renato lì dove venne ucciso in quell’alba di fine estate, lo faremo attraverso lo sport antisessista e antirazzista con musica e parole per non dimenticare.
Dal primo al 3 settembre poi lo ricordremo in diverse iniziative, per raccontare cosa vuol dire oggi per chi scappa dalla fame e dalle guerre resistere contro confini e razzismo, cosa significa resistere alle politiche di austerity nelle città sui posti di lavoro nelle scuole e nelle università, cosa significa lottare contro sfratti e sgomberi e contro chi devasta i nostri territori, insomma cosa significa – come abbiamo gridato in piazza il 25 aprile – essere antifascisti oggi! Per questo il primo settembre saremo ad Acrobax, il 2 settembre in piazza Sauli a Garbatella per gli spettacoli del cabaret antifascista e antirazzista e il 3 settembre come ogni anno a Parco Schuster dalle 17 in poi per una due giorni di musica parole immagini cultura e politica, Renoize 2016!

ANCORA UNA VOLTA CONTRO OGNI FASCISMO PER NON DIMENTICARE MAI

#conRabbiaEconAmore

mappe-Renato

 

7/11 settembre, Lanusei

Military Bases, Get Out

A FORAS

Italia, Nato e alleados cherent sa sardigna terra de bombas e cannones

LIBERAMUS SA SARDIGNA

WE ARE FIGHTING FOR THE FREEDOM OF OURLAND

Campeggio contro l’occupazione militare della Sardegna

Il primo campeggio contro l’occupazione militare della Sardegna si svolgerà nella bellissima cornice del bosco di Selene, situato a pochi chilometri dal paese di Lanusei.

Per raggiungerlo si esce dalla città ogliastrina in direzione di Nuoro e si continua per alcuni chilometri sino al Bivio del Carmine, dove si prende a sinistra, per Gairo; ancora un tratto in leggera salita, sino a sfiorare i mille metri di altitudine, e si apre, ancora a sinistra, la strada di accesso.

Il bosco è una bellissima lecceta, ricca di sentieri facili da percorrere a piedi e in bici, in cui vegetano anche pioppi, castagni e molte specie della macchia mediterranea, dall’agrifoglio all’erica scoparia, dal corbezzolo a diverse varietà di cisto e ginestra; è inoltre possibile ammirare varie rarità botaniche, tra cui la Digitalis purpurea, pianta dagli splendidi fiori viola, un tempo sfruttata per le sue proprietà cardiotoniche e ora protetta.  Sono inoltre presenti diverse specie animali, come cinghiali, volpi, barbagianni e donnole, e numerose sorgenti d’acqua limpida e fresca dalle rinomate proprietà curative.

Lanusei, Parco Archeologico del bosco Selene

Al suo interno si trova un Parco Archeologico, formato da un nuraghe (del quale è¨ rimasto solamente il basamento) circondato da un agglomerato di circa duecento capanne, che formavano i villaggio, e da due tombe dei
giganti, distanti da quest’ultimo circa 500 metri. Delle due tombe, entrambe realizzate in granito locale, quella più piccola, risalente al XV secolo a. C., è del tipo a stele centinata e presenta un’esedra semicircolare a ortostati, con un corridoio per la deposizione dei defunti, che aveva in origine una stele-porta, oggi purtroppo
non più visibile.
La seconda tomba risalente al XIV secolo a. C., è più maestosa e meglio conservata della precedente, essendo del tipo a filari, più propriamente
nuragico, e vede la presenza di tre particolarissime pietre forate, chiamate “conci a cappelle”, spostate in epoca storica nello spazio antistante la tomba ma che originariamente dovevano poggiare sugli stipiti dell’ingresso, agendo da portello di chiusura.
Nei tre fori, secondo alcuni archeologi, erano inseriti dei piccoli betili, che nel rito religioso di epoca nuragica simboleggiavano la divinità propiziatrice della fecondità . Le pietre che formano l’esedra sono squadrate e sistemate in modo assai regolare e il corridoio funebre conserva l’originaria pavimentazione a lastroni di granito.

PROGRAMMA (ancora provvisorio) E INFO: aforascamp2016.noblogs.org

mapp-Sardegna

A Domusnovascanales (Norbello – OR) dal 9 all’11 settembre

http://scuoladellaterra.ainoke.com/corso-estivo-2016/

Per informazioni potete anche scrivere a damianosanna@gmail.com o telefonare al 3341663188

mappe-scuolaTerra

A Pistoia, giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 settembre, si svolge la Scuola estiva dell’Istituto per la storia della Resistenza. Il corso è intitolato: “Voci di memoria. Le fonti orali per lo studio della Resistenza“. Interventi di Roberto Barontini, Giovanni Contini, Francesco Catastini, Matteo Mazzoni, Luca Baiada e molti altri. Patrocinio dell’Anpi, della Regione Toscana, del Comune di Pistoia, dell’Insmli, dell’Aiso e di Redop. Le lezioni sono arricchite da proiezioni e visite guidate.

Il programma completo è all’indirizzo http://www.istitutostoricoresistenza.it/

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 AGOSTO

ResistenzaContinua

 

8 settembre – Summer School

A settembre torna la summer school di Forum Droghe, CTCA e CNCA, quest’anno dedicata all’approccio di riduzione del danno nei consumi di alcol.

Questa edizione della Summer School avrà come key note speaker il professor Harald Klingemann, studioso e ricercatore nel campo dei comportamenti additivi da alcol, autore fra gli altri del volume “Come promuovere il self change per i comportamenti additivi: implicazioni pratiche per la prevenzione e il trattamento” (2010), insieme a Linda Carter-Sobell.

Puoi iscriverti on line compilando il form.

Presentazione

Consumi di Alcol nell’approccio di Riduzione del danno Culture del bere, politiche pubbliche, interventi Forum Droghe, CNCA, CTCA Summer School 2016 Centro Studi CISL, via della Piazzola 71-Firenze Giovedì 8 settembre, pomeriggio ore 14,30 Presentazione del seminario a cura di Hassan Bassi (Forum Droghe)  e Fabrizio Mariani (Ctca)

mappe-ForumDroghe


S
ono aperte le iscrizioni ai «Colloqui di Dobbiaco 2016», due giorni di presentazioni e dibattito sulle base morali dell’impegno sociale ed ecologico nella splendida Valpusteria.

30 settembre – 2 ottobre 2016

Dal Dovere al Volere

Verso un’etica dell’età solare

Perché ci si impegna per combattere il cambiamento climatico, per proteggere il rospo verde, per i rifugiati e contro la pena di morte, si protesta contro la TAV, si fanno donazioni ad Amnesty International e Medici Senza Frontiere, si installa un impianto fotovoltaico sul tetto e si fa la raccolta differenziata in casa? Quali sono i fondamenti etici dell’empatia, da dove nasce la motivazione di lottare per la libertà e i diritti umani?

I «Colloqui di Dobbiaco 2016» saranno dedicati alla interazione tra Volere e Dovere sulla strada verso l’era solare. Si inseriscono nel richiamo per un’etica secolare (Dalai Lama) e l’ecologia integrale (Papa Francesco) di fronte a un mondo caotico. Cercheranno i fondamenti morali dell’impegno per cause ambientali e sociali, per la ricerca della sostenibilità di imprese e istituzioni, per una vita nel segno della sufficienza dei cittadini. Dove trascende l’etica dell’epoca solare quella classica, quali limiti impone al poter fare e perché volere il dovere?

Programma

Ideatori: Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel

Moderazione: Karl-Ludwig Schibel

Venerdì, 30 settembre

14 | Escursione: I nostri luoghi del Valore

20 | Perché uomini e donne dell’Alto Adige si impegnano per l’ambiente, per la giustizia sociale, per l’integrazione, per un futuro nel futuro

con Barbara Bachmann, Ida Baur Schacher, Christine Baumgartner, Max Benedikter e Martin Lintner; moderatrice Evi Keifl.

Seguirà un piccolo rinfresco nell’atrio del Centro Culturale.

Sabato, 1 ottobre

09 | Iscrizione

09:30 | Saluti e Introduzione ai Colloqui

Karl-Ludwig Schibel

10 | Prendersi cura della casa comune

Luigina Mortari, Dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia, Università di Verona

11 | Pausa

11:30 | Giustizia di portata globale. Che ha da dire il cristianesimo?

Elke Mack, Docente di Etica Sociale Cristiana, Università di Erfurt

12:30 | Pranzo

15 | La pratica (e teoria) della presenza mentale

Georg Pernter, Accademia Gestalt, Bressanone

16:30 | Pausa

17 | Laudato Si’ – Una Magna Carta dell’ecologia sociale

Cristoph Bals, Socio fondatore ONG “Germanwatch”

19 | Tradizionale cena a base di canederli

Domenica, 2 ottobre

09 | La voce interiore. Spiritualità, libertà e bene comune sono connessi

Christian Felber, Iniziatore “Economia del Bene Comune”

10 | Fish Bowl: Quale voce interiore sento e che cosa ne faccio?

Dorothee Häußermann, Attivista e autrice

Helmuth Moroder, già Direttore generale del Comune di Bolzano

Bernhard Winkler, Imprenditore

11:15 | Pausa

11:45 | Basta commuoversi, bisogna muoversi

Luigi Ciotti, Fondatore Gruppo Abele e dell’associazione Libera

12:45 | Riflessioni conclusive di Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel

13 | Piccolo rinfresco presso la stazione ferroviaria di Dobbiaco

mappe-MARCIA-001

23a Marcia della Giustizia AGLIANA-QUARRATA (PT) che si terrà sabato 10 settembre

Visti da lontano, gli stranieri che giungono in Italia perché scappano dalla guerra o dalla violazione dei diritti umani più elementari o per fame, sono quelli che vengono a mettere in pericolo la nostra sicurezza o la nostra salute, sono quelli che “potrebbero starsene a casa loro” o che “vengono a rubarci il lavoro”.

Quando li incontri guardandoli negli occhi e hai il coraggio di ascoltare i loro racconti, ti rendi conto che non sono nati esattamente a Lampedusa ma che la loro sconfitta ha radici lontane. Hanno un nome e una storia. Una vita. Conosci le condizioni del Paese da cui partono.

Capisci che nessuno avrebbe voluto lasciare affetti, tradizioni e progetti.

Comprendi almeno un poco il dramma delle traversate del deserto e del mare su barche di fortuna e le violenze che hanno dovuto subire da parte di polizie corrotte e di uomini senza scrupolo. Finalmente vedi la tua immagine riflessa in quella di un uomo.

Visto da vicino non è più un immigrato, un irregolare, un clandestino. Abita a pieno titolo la tua stessa umanità.

Sono motivi più che sufficienti per favorire l’incontro degli stranieri in Italia con le scuole, le parrocchie, le famiglie e i centri di aggregazione per sconfiggere i pregiudizi e il disprezzo, l’ignoranza e il razzismo.

«Se voi però avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.  Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri»: don Lorenzo Milani in «L’obbedienza non è più una virtù».  

(*) C’erano una volta le «vacanze intelligenti»: le lanciò tanti anni fa «L’espresso» con quel mix di genialità informativa e stile chic-choc che lo caratterizzava ai tempi d’oro. Poi l’Italia peggiorò assai e «L’espresso» si accodò fino a suggerire che le vacanze imbecilli erano il massimo obiettivo. In realtà riposarsi senza far danni all’ambiente e a se stessi continua a essere un buon obiettivo e se poi, fra un relax e l’altro, si studia, si discute, ci si organizza… beh, male non può fare. Così in “bottega” proviamo a offrire qualche mappa per chi anche in “ferie” preferisce conservare la condizione di bipede pensante. Però… care e cari, vi chiediamo un aiuto: segnalateci voi gli appuntamenti interessanti-importanti, GRAZIE. Noi qui raccoglieremo, due o tre volte al mese, ciò che ci arriva e che ci sembra… controcorrente, dunque intelligente. Le vacanze imbecilli lasciamole a chi se le merita. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *