Anna, Sabina e … Noura

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 216esimo appuntamento

Per sensibilizzare allo sciopero globale del 23 settembre, Anna e Sabina del liceo Grattoni di Voghera, hanno improvvisato un sit-in. Si sono sedute sul marciapiedi davanti alla scuola, mostrando due cartelli con le scritte: «Sciopero per la vita» e «Sono preoccupata per il mio futuro». Portate in Questura e denunciate per manifestazione non autorizzata.

 

Il regno saudita annuncia che nel 2023 lancerà nello spazio un’astronauta donna. La prima musulmana e araba a compiere una spedizione spaziale sarà Noura al Matroushi. (*) L’iniziativa rientra nel piano Vision 2030 del principe Mohammed Bin Salman per ridurre la dipendenza dall’esportazione di petrolio e creare posti di lavoro, incentivando il ruolo delle donne.

(*) vedi Arabia spaziale?

L’immagine accanto al capo indiano à tratta dal sito Lampadia

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *