Archeotrekking, perché no?

L’invito – di Michela Zucca (*) – per il 17 settembre a Pontremoli… ma anche a Trento in novembre

Domenica 17 settembre alle 10 partirà l’archeotrekking urbano a Pontremoli, sulla via Francigena.

Organizzati dall’associazione Sherwood che si occupa di culture della foresta (reale e figurata) ovvero di culture e di popoli che hanno cercato e cercano di resistere alla globalizzazione e alla civiltà dell’Impero, gli appuntamenti di arkeotrekking è una forma di conoscenza profonda del territorio legata alle Madri Antiche, che coniuga visite ai musei, turismo a piedi e passeggiate. E’ un percorso iniziatico che richiede fatica, impegno e pazienza, tempi lunghi e adattamento ai ritmi arcaici della natura. Sono a cura di Michela Zucca, antropologa, che da più di 20 anni si occupa di genti di montagna, storia delle donne,immaginario.

Pontremoli è una città che oggi sta un po’ in disparte, ma fu una delle capitali della via Francigena. Al castello del Piagnaro è custodita una delle più belle collezioni di stele preistoriche al mondo. Si tratta di enigmatiche rappresentazioni della religione legata al culto della Dea Madre: culto arcaico che sopravvive “cristianizzato” a Pontremoli nella Nera Madonna del Popolo (in Duomo) e che noi vedremo assieme alla lastra di pietra che contiene il Labirinto, unico frammento rimasto misteriosamente indenne dai bombardamenti statunitensi che distrussero l’antica chiesa in cui si trovava da quindici secoli. E poi vedremo il Cristo Nero, la Madonna dei Miracoli e la città sotterranea….. insomma fatevi sentire e prenotate in fretta che i posti sono limitati.

L’APPUNTAMENTO SUCCESSIVO è a TRENTO IL PRIMO FINE SETTIMANA DI NOVEMBRE
Vi dò un annuncio con largo anticipo così potete prepararvi: il primo fine settimana di novembre (e la domenica i musei sono gratuiti) stiamo organizzando un giro della Trento archeologica, sotterranea, che terminerà con la visita al Castello del Buonconsiglio e del Muse, in cui fra l’altro sono conservate alcune delle più antiche e belle immagini della Dea Madre in Europa. Fatevi sentire.

INFO – Michela Zucca: <michela.zucca@tin.it>, www.michelazucca.net

(*) in “bottega” vedi Michela Zucca: la religione degli alberi

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *