Arriva primo chi pensa meno?

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 72° appuntamento

 

 

«Nella quotidianità, ogni cosa esiste al di fuori di noi, prima che la facciamo nostra per mezzo della vista. Da un punto di vista fisiologico, siamo in grado di elaborare 10-12 immagini al secondo. Il tempo multimediale stravolge completamente tale meccanismo perché invia circa 25-30 immagini al secondo. Tali immagini arrivano al cervello, ma non sono elaborate. In pratica, il cervello riceve l’informazione, ma non la coscienza. In questo modo, l’uomo si ritrova dentro stimoli che non ha elaborato e che non sa di avere. Quindi, non è più in grado di distinguere quali immagini siano effettivamente sue e quali non lo siano».

da «Educablob» di Giuseppe Callegari, Erickson (2003)

 

Nello scorso dicembre due indagati di Bibbiano (*) sono stati liberati dalla detenzione preventiva. Ecco alcuni stralci delle motivazioni del giudice per le indagini preliminari: «Concordemente col il pm si ritiene che la distruzione dell’immagine pubblica è tale che i due devono temere per la loro incolumità e rende impossibile l’inquinamento delle prove. Inoltre, il timore della propria immagine pubblica costituirà un cordone sanitario più efficace di qualsiasi misura cautelare».

(*) Indagine relativa ai 10 bambini che sarebbero stati strappati alle loro famiglie naturali ricorrendo a escamotages illeciti messi in atto da operatori dei servizi sociali di Bibbiano.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare notizie o brevi testi. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *