As Bestas – Rodrigo Sorogoyen

(visto da Francesco Masala) al cinema uno dei migliori film dell’anno

ispirato a una storia vera, As Bestas è una declinazione della frase di Plauto homo homini lupus, poi ripresa e discussa da tanti filosofi.

in Galizia, in un posto dimenticato da dio e dal mondo, in un poverissimo villaggio di montagna, con un’economia di sussistenza, in via di spopolamento, arrivano due stranieri, che  vivono lì da qualche tempo, coltivano l’orto, e ne vendono i frutti.

ma hanno due colpe, essere più colti dei poveri abitanti ed essere stati contrari alla cessione dei terreni ai vampiri di qualche impresa che vuole costruire pale eoliche, arricchendosi oltremisura, desertificando il territorio, in cambio di un elemosina ai contadini ignoranti.

per qualcuno quei pochi soldi sarebbero stati (apparentemente) una benedizione per la cessione di terreni fonte di fatica e povertà, ma serviva l’unanimità.

e allora monta il rancore verso gli stranieri, che nella votazione non si conformano al sentire della maggioranza del villaggio.

sopratutto due fratelli odiano i francesi, prima usano le parole, in un crescendo terribile e impietoso.

il film è come diviso in due parti, nella prima i protagonisti sono gli uomini (il francese Antoine, Denis Menochet, e i villani, Luis Zahera e Diego Anido), nella seconda le donne (Marina Foïs, la francese Olga, sopratutte).

attori davvero bravi, in una sceneggiatura a orologeria, nelle mani di uno dei registi più bravi di questi anni.

il film, del 2022, è in una cinquantina di sale, solo andando vedrete uno dei più memorabili film dell’anno, non perdetevelo.

buona (indimenticabile) visione.

 

ps1: l’omicidio di campagna a cui si ispira il film è successo davvero, gli stranieri erano olandesi, non francesi, ma la sostanza non cambia (qui un documentario su quella storia)

ps2: l’anno scorso è uscito un bel film di Mathieu Amalric (qui), anche lì una donna cerca un marito (e un figlio) inghiottiti dalle montagne.

https://markx7.blogspot.com/2023/04/as-bestas-rodrigo-sorogoyen.html

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *