qualcuno (qui) dice che il film è ispirato alle storie dalla civiltà vedica, ma nelle grandi opere ci possono essere tante interpretazioni, ogni film è negli occhi di chi guarda.
quello che ho visto è un film pieno di citazioni, da Titanic a Moby Dick, la storia di un popolo che vive in simbiosi con la natura, è un film ecologico e politico, il potere imperial-capitalistico sfrutta la natura e gli animali per il profitto, per gli abitanti di Pandora quelle balene sono amiche, hanno un nome, sono quasi di famiglia, per i cacciatori sono solo soldi, non esseri viventi con cui con-vivere (cos’altro sono quelle navi baleniere giapponesi e norvegesi?).
e poi c’è la sfida all’ultimo sangue, il cattivo terrestre arriva su Pandora per la sua guerra personale, con un dispiego di mezzi immani per uccidere e distruggere (Apocalypse now e il Vietnam?).
il film dura più di tre ore, tutte necessarie per lo sviluppo della storia e delle immagini.
non perdetevelo, andate al cinema, è un po’ meglio che in salotto.
buona pandorica (nel senso di Pandora, non di pandoro) visione – Ismaele
ps: negli Stati Uniti d’America (dove nei primi otto mesi del 2022 sono state ammazzate 14000 persone con armi da fuoco, leggi qui) il film è vietato ai minori di 13 anni.
https://markx7.blogspot.com/2023/01/avatar-2-la-via-dellacqua-james-cameron.html