Beppe Grillo, don Gino e altre stranezze

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 29esimo appuntamento

 

Dei 2.652 episodi di discriminazione rilevati dall’Unar nel 2016, il 69% – ovvero più di 1800 – riguarda motivi razziali, con una media di 5 al giorno, A questi si aggiungono i dati sui crimini d’odio: secondo Odihr (Office for Democratic Institutions and Human Rights) dell’Ocse, su 555 rilevati dalle Forze dell’Ordine in Italia nel 2015, 369 erano relativi a episodi di razzismo e xenofobia.

Caserta, 11 giugno 2018: due ragazzi del Mali sono aggrediti e feriti al grido di «Salvini, Salvini».

Napoli, 28 giugno 2018: Konate Bouyagu, in Italia da 4 anni con regolare permesso di soggiorno, viene colpito alla pancia da un piombino sparato da due ragazzi a bordo di un’auto.

Roma, 17 luglio 2018: una bambina rom di 1 anno è ferita da un pallino.

Caserta, 26 luglio 2018: un migrante della Guinea Bissau viene colpito al volto da una pistola ad aria compressa.

Aprilia (Latina), notte fra il 28 e il 29 luglio 2018: un cittadino marocchino è morto dopo essere stato inseguito in auto da due persone che pensavano fosse un ladro. «Il razzismo è un falso problema, è solo un fenomeno mediatico»: così Beppe Grillo

 

 

Nella chiesa di san Nicolò di Mira (Venezia) è stata lasciata una offerta in busta con le seguenti istruzioni: «Per anziani, malati, al freddo o alla fame, italiani da sempre, in primis! Gli stranieri per ultimi». Il parroco, don Gino Cicutto, ha rifiutato il dono, invitando il “benefattore” ad andarselo a riprendere. Il sacerdote ha scritto sul giornalino parrocchiale: «Le parole che ascoltiamo o che leggiamo ogni giorno hanno la forza di incidere sulle coscienze e di rovinare quel patrimonio cristiano che il Vangelo continua a donarci.»

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *