Bologna: «Voci dal Canada autoctono»

Oggi pomeriggio incontro (*) con il regista Paolo Quaregna

6aprile-locandinaBO-001

Sala del Risorgimento museo civico archeologico Bologna, via dell’Archiginnasio 2
Mercoledì 6 aprile 2016, ore 17
Civiltà, territorio, narrazioni: «voci dal Canada autoctono».
Incontro con Paolo Quaregna regista («Dancing North»; «Les Tambours d’Abitibi»; «Niger un sogno africano»; «Africani oltre la nebbia»; «Emigrazione, il pane e la memoria»; «Le pardon /Il perdono»).
A partire dagli anni Novanta del Novecento, la società canadese ha dovuto fare i conti con quello che molti critici hanno definito ‘un errore culturale’ e altri un vero e proprio ‘genocidio culturale’: la deportazione forzata, dagli anni Trenta agli anni Ottanta, di bambini e giovani delle comunità autoctone in collegi gestiti prevalentemente da religiosi per educarli alla civiltà canadese di origine europea. Il dramma dello sradicamento dai nuclei familiari, con la conseguente perdita di contatto con la lingua e le tradizioni ancestrali, ha determinato la perdita di un patrimonio di esperienze di vita fondamentali per il consolidamento sia dell’identità nativa, che dei legami affettivi e culturali. A questa condizione già drammatica in sé, si è poi aggiunto il trauma di abusi fisici e morali subiti da generazioni di autoctoni nelle scuole residenziali, oggi in buona parte accertati, denunciati e puniti con pene e indennizzi dai tribunali canadesi. Il progetto «Verità e riconciliazione», sostenuto dal governo canadese e attuato con la collaborazione delle comunità autoctone ha, dal 2008, portato allo stanziamento di fondi per attività culturali dedicate alla cura e al sostegno di vecchie e giovani vittime. Paolo Quaregna, con le sue ricerche sul campo e con le sue opere cinematografiche e documentaristiche ha contribuito alla presa di coscienza di questo trauma storico e culturale recuperando storie di vita emblematiche e restituendo dignità e parola alle vittime.
(*) all’interno del ciclo di incontri – a cura di Francesco Benozzo, Mirco Dondi, Michael Dallapiazza, Elena Lamberti – promosso dal Progetto Europeo «PERFORMIGRATIONS: LA GENTE E’ IL TERRITORIO»; dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne: www.performigrations.eu

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *