Bruni, Haddad, Pastor

recensioni (non giallo-noir) di Valerio Calzolaio   

Joumana Haddad

«Superman è arabo»

Mondadori 2013

pagg 244 per 10,50 euro

 

In giro per il mondo. Dai generi in poi. La scrittrice giornalista traduttrice Joumana Haddadè cresciuta a Beirut ai tempi della guerra civile, lettrice avida. Ha scoperto anche fumetti e, dopo un po’, ha capito che “questo mondo non ha bisogno per niente di Superman”: “Superman è arabo” (traduzione di Denise Silvestri) ma non solo, è un certo modello maschile, allevato da donne. Meglio uomini veri, “con tutte le loro debolezze, insicurezze, passi falsi e punti deboli … senza identità segrete … che non esitino a chiedere indicazioni stradali invece di fingere di sapere tutto loro”. Dopo versi e interviste, l’autrice ci consegna belle poesie, invettive, narrazioni su castità e machismo, peccato originale e Monoteismo, monogamia e “Patriarchy”, (pessimi) matrimonio e guerra dei sessi.

 

 

Emanuela Bruni

Piccolo dizionario delle italiane

Mursia

238 pagine, 15 euro

 

Italia. 1861-2012. Aborto, amante, anoressica, autrice, bagnante, balia, ballerina, bambola, brigantessa, camelia, casalinga, corredata, costituente, cuoca, … terrificante, tettola, truccata, uguale, vecchia, velata, viaggiatrice, violetta, virtuosa, zingara, zitella. L’esperta giornalista romana e comunicatrice istituzionale Emanuela Bruni ha individuato i lemmi per raccontare le donne italiane dall’Unità ad oggi, memorie di umiliazioni e rivendicazioni, identità femminili e femministe, ruoli e personalità. Il “Piccolo dizionario delle italiane” ha 70 voci introdotte da brevi citazioni, descritte in poche pagine, accompagnate da curiosi aneddoti e tante scritture, Aleramo e Serao, Deledda e Caracciolo, de Fonseca Pimentel e Fallaci.

 

 

 

Ben Pastor

Il cielo di stagno

Sellerio

476 pagine per 15 euro

(originale “Tin sky” 2012; traduzione di Luigi Sanvito)

 

Fiume Donez, Ucraina nord-orientale, confine fra gli eserciti. Maggio 1943. Il quasi insonne e quasi 30enne Martin Bora, capelli scuri e occhi verdi, alto e ricco, nonni fratelli sassoni, padre direttore d’orchestra, patrigno generale, dopo aver fatto volontariato franchista in Spagna nel ’37 e partecipato all’assedio di Stalingrado, ora riparte per la guerra da maggiore, ufficiale del servizio segreto del Terzo Reich. La brava italo-americana Ben Pastor continua a raccontarci le gesta solitarie ed epiche del leale intelligente nobile in un bosco maledetto sotto “Il cielo di stagno”, un po’ anche in prima persona attraverso il suo diario.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *