Cala trinchetto e proiettili pacifici
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 249esimo appuntamento.
Se si calcolassero le percentuali sull’intero corpo elettorale e non solo sui votanti che sono stati il 64%, nelle ultime elezioni politiche Fratelli d’Italia sarebbe al 14% e il PD al 10%. La coalizione di centro destra non raggiungerebbe il 25%, meno di un quarto dei potenziali votanti. Accanto al capo indiano, una caricatura di Giorgia Meloni.
“Io so che Schlein dice ‘ci dobbiamo sforzare per la pace però dobbiamo continuare a mandare armi all’Ucraina’. Noi il 7 maggio faremo questa staffetta umana, ci saranno tante persone che finalmente possono trovare un luogo di mobilitazione per esprimere le loro istanze di pace contro l’invio di armi. Lei non ci sarà e non potrà esserci perché la pace non si costruisce con le armi“. Dichiarazione del vignettista Vauro nella trasmissione “L’aria che tira”, La7, 2 maggio. Accanto al capo indiano, una caricatura di Elly Schlein.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]