Cento e passa pittori naïf – 05, Miquel Rivera Bagur

di Mauro Antonio Miglieruolo

 ***

Dopo numerose ore di vana ricerca mi sono dovuto arrendere. Non esistono sul web informazioni consistenti su questa straordinaria figura d’artista delle isole Baleari (navigare a lungo per credere). A parte le scarne note biografiche che accludo in calce, dovrete contentarvi della visione delle immagini dei suoi bei dipinti.

4DPictdsd ***

4DPictre***

4DPictvc***

Bagur, Miquel Rivera4DPict5***

Bagur, Miquel Rivera4DPictcfx***

Bagur, Miquel Rivera4DPictd***

Bagur, Miquel Rivera4DPictfd***

Bagur, Miquel Rivera4DPictgfd***

Bagur, Miquel Rivera4DPicthj***

 Bagur, Miquel Rivera4DPictv***

Rivera Bagur, Miquel (o Miguel), pittore spagnolo nato a Alcudia (Mallorca) nel 1919, morto a ottanta anni nel 1999 (qualcuno riporta 1993). È il massimo esponente dell’informalismo pittorico delle Baleari.  Ha attraversato varie fasi passando dall’espressionismo, al realismo, all’arte naif (nel 1959). Il valore della sua attività pittorica sembra abbia ricevuto apprezzamento sia a livello nazionale che internazionale. Non altrettanto riconoscimento però è stato attribuito all’importanza di mettere a disposizione “dati sensibili” che lo riguardino. Peccato.

***

Bagur, Miquel RiveraCAEL0J0T***

Por Vicente Valero-bagur

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

  • Bravo Mauro, hai illuminato il blog con questo vernissage:una boccata d’aria balsamica, un carosello di cromoemozioni. Fallo spesso.

  • grazie energu, ne avevo bisogno. Avevo impostato con qualche incertezza questo dossier sull’arte naif, ma vedo che almeno uno di noi (oltre me) ne è rimasto soddisfatto.
    Attualmente ho raccolto materiale per almeno 33 puntate: i più belli, garantito, devono ancora arrivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *