Cento e passa pittori naif – 32, Miquel Rivera Bagur 2

di Mauro Antonio Miglieruolo

***4DPictcxd
Dopo numerose ore trascorse in ricerca mi sono dovuto arrendere. Non esistono a disposizione informazioni sul web per questa straordinaria figura d’artista delle isole Baleari (guardare per credere). A parte le scarne note biografiche che accludo in calce, dovrete contentarvi della visione delle immagini dei suoi bei dipinti.

4DPictd***

4DPicthj***

4DPictn***

Bagur, Miquel Rivera4DPictgr***

Bagur, Miquel Rivera4DPicthgvc***

Bagur, Miquel RiveraCA3LO3LT***

Bagur, Miquel RiveraCAAZ8H2VRivera Bagur, Miquel (o Miguel), pittore spagnolo nato a Alcudia (Mallorca) nel 1919, morto a ottanta anni nel 1999 (qualcuno riporta 1993). È il massimo esponente dell’informalismo pittorico delle Baleari. Ha attraversato varie fasi passando dall’espressionismo, al realismo all’arte naif (nel 1959). Il valore della sua attività pittorica sembra abbia ricevuto apprezzamento sia livello nazionale che internazionale. Non altrettanto riconoscimento però è stato attribuito all’importanza di mettere a disposizione “dati sensibili” che lo riguardino. Peccato.

Bagur, Miquel RiveraCAG5SXU7***

Bagur, Miquel RiveraCAU30D2P***

Miquel Rivera Bagur 329***

Miquel Rivera Bagur (24)***

Miquel Rivera Bagur b***

Per altre immagini dello stesso autore vedi  IVI

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *