Cesena: domani nasce la rete anti-sfratti

di Davide Fabbri

Assemblea pubblica all’aperto giovedì 26 – ore 18:30 – nell’area verde di via Versilia, dietro edicola e chiosco di piadina, a San Mauro in Valle di Cesena per costituire un gruppo operativo di attivisti sociali sul tema dell’emergenza abitativa in città. 

Gli oltre due anni di pandemia hanno avuto una ricaduta negativa sulle condizioni economiche di gran parte dei cittadini e in particolare delle categorie più fragili. Gli effetti della crisi economica e sociale collegata alla pandemia si sommano con il caro vita e il caro bollette. In città la situazione è problematica e può scatenare una emergenzialita’ sia economica che abitativa di particolare rilevanza. 

Obiettivi della rete antisfratto: 

azioni di solidarietà e mutuo soccorso nei confronti delle famiglie ridotte allo stremo che non riescono a pagare gli affitti e sono impossibilitate a reperire appartamenti sul libero mercato; 

sospensione immediata degli sfratti: al momento a Cesena gli sfratti che incombono sono ben 40, e altrettante sarebbero le esecuzioni immobiliari causate da insolvenza di mutui e/o debiti; 

apertura di un conto corrente di raccolta fondi di solidarietà da destinare alle famiglie in difficoltà; 

pressioni nei confronti delle istituzioni impreparate a gestire una emergenza abitativa infinita, che non hanno mai realizzato una attenta politica sociale della casa, che non hanno contrastato adeguatamente l’aumento della povertà e delle diseguaglianze; pressioni necessarie affinché si trovino le soluzioni concrete ai bisogni abitativi; e cioè: 1) aumento del fondo comunale per i contributi economici sull’affitto; 2) incremento alloggi di edilizia residenziale pubblica; 3) nuovo bando per l’assegnazione delle case popolari; 4) recupero e ristrutturazione del patrimonio immobiliare sfitto e vuoto. 

L’IMMAGINE è stata scelta dalla “bottega”

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *