Cesena, oltre5mila firme pro-alberi

di Davide Fabbri (*)

fabbriAlberi-immagDUE

TUTELA ALBERI BIBLIOTECA MALATESTIANA. TERMINATI I TAVOLI DI RACCOLTA FIRME: SIAMO A QUOTA 5.250 FIRME. CON IL CONTINUO CONSENSO POPOLARE VINCEREMO QUESTA BATTAGLIA DI CIVILTA’.

«Dovunque si pieghino
alla carezza, alla violenza del vento
dicono sempre sì gli alberi alla vita…
»
(Luigi Riceputi)

 

Abbiamo contato le firme fin qui raccolte dopo l’ultimo tavolo di ieri pomeriggio in piazza papa Giovanni II durante la fiera di San Giovanni. Sono 5.250: brindiamo al successo di partecipazione popolare a questa nostra petizione. Tutto è accaduto in poche settimane. Il 7 maggio scorso abbiamo iniziato la raccolta di adesioni per la tutela degli alberi sani e pregiati della Malatestiana, nel cuore del centro storico di Cesena. Un luogo identitario magico, che non può essere snaturato. Un’azione civica simbolica per dare la parola a chi non ha diritti: gli alberi ad alto fusto, di oltre 70 anni, creature viventi della Malatestiana, un luogo di valore culturale e storico. Il ringraziamento va a tutti cittadini firmatari, un ringraziamento speciale va ai tanti volontari e attiviste dei nostri banchetti di raccolta. Fra un paio di settimane andremo a consegnare le migliaia di firme della petizione popolare al sindaco e al presidente del Consiglio comunale. La politica locale dovrà decidere se tenere conto del peso e delle volontà di queste migliaia di testimonianze e di sensibilità. E’ il nostro auspicio: con questo forte e largo consenso popolare, gli amministratori pubblici di Cesena dovranno rivedere quel progetto insensato e tutelare le alberature della Malatestiana realizzando un progetto condiviso di nuovo arredo urbano delle Tre Piazze e del Chiostro di San Francesco del centro storico di Cesena.

(*) Davide Fabbri è il coordinatore gruppo promotore della petizione «Salviamo gli alberi della Malatestiana»: le varie tappe di questa vicenda sono state puntualmente raccontate qui in “bottega” (db)

 

Davide Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *