Cesena, tapparsi il naso e chiudere gli occhi?

di Davide Fabbri

Una decina le nuove discariche abusive: rifiuti abbandonati nella zona di case Missiroli Nord. Continua l’inciviltà… ma il “controllo abusi” della Polizia municipale funziona?


Un cittadino – un po’ omertoso – mi cerca sul cellulare (oramai quasi più noto del 118) e dice: «Io non posso fare la segnalazione di queste discariche agli enti competenti, tengo famiglia; la faccia lei signor Fabbri, che è molto attivo». Vado a fare il sopralluogo nella zona artigianale di Case Missiroli Nord a Cesena scattando inquietanti fotografie.

Ci risiamo. Almeno una decina le discariche individuate. Nuovo degrado cittadino per le discariche a cielo aperto: quando l’abbandono regna sovrano. Nuovi rifiuti abbandonati: di ogni genere, soprattutto provenienti da cantieri edili. Uno scenario indecoroso per una città che si ritiene civile. I luoghi incriminati sono via Pietro Campilli, via Gino Luzzato, via Vilfredo Pareto, a due passi dalla sede delle ditte Nav System spa e Silex srl.

Una domanda sorge spontanea: dato che i rifiuti fotografati sono lì presumibilmente da diverso tempo, funziona il controllo del territorio da parte dei vigili urbani della nostra Polizia Municipale?


«Io so. Ma non ho le prove» direbbe un anticonformista ed eretico del tipo Pier Paolo Pasolini. Ma questi “cittadini” incivili, maleducati, ignoranti, privi dei più elementari princìpi di educazione civica probabilmente sono persone che si lamentano qualunquisticamente dell’arroganza del potere, della mancanza di servizi pubblici adeguati, che si incazzano al bar contro tutte le “caste” e poi – nel loro piccolo – fanno questi “splendidi” gesti: discariche abusive.

E pensare che il Comune di Cesena ed Hera spa – una holding comunque lontanissima dagli interessi e dai bisogni dei cittadini – hanno fatto partire da tempo una campagna contro l’abbandono dei rifiuti, per sollecitare l’attenzione dell’utenza verso gli aspetti di decoro urbano che incidono sugli spazi comuni. Alla ricerca di un rinnovato approccio ai servizi ambientali, per stimolare una riflessione più profonda sull’atto di conferire i rifiuti e sull’ambiente in cui viviamo; una nuova ottica quindi, in cui la campagna proposta da Hera spa intende sollecitare attenzione particolare all’abbandono dei rifiuti, soprattutto quelli ingombranti come i materassi. Rifiuti ingombranti che vengono ritirati – su richiesta del cittadino – dalla stessa Hera: per usufruire del servizio basta chiamare il Servizio Clienti 800.999.500 attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato 8-13 (da cellulare 199.199.500 numero non gratuito attivo negli stessi orari) per concordare il ritiro. Occorre migliorare il decoro urbano e l’estetica delle nostre città, occorre incrementare il corretto utilizzo dei servizi ambientali di Hera spa, aumentare la qualità offerta e rafforzare la sensibilità ambientale dei cittadini.

Queste mie foto parlano da sole. Non aggiungo altri commenti. Sarebbe uno spreco di parole. Domani mattina – con una mia segnalazione ufficiale – chiederò ad Hera spa e al Comune di Cesena di rimuovere tali rifiuti.

Trovate il dossier di tutte le foto delle discariche sul mio profilo e pagina facebook.

 

Davide Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *