Che c’entra il 17 aprile con l’Artico e…..

con l’inverno caldo?

Quando leggerete questo articolo mancheranno 14 giorni al referendum su trivella selvaggia ed eterna

di Maria Rita D’Orsogna (*)

trivelle-vino

Sai che c’è qualcosa che non va quando gli stessi scienziati che in generale non si sbilanciano troppo usano parole come “assurdo”, “ridicolo”, “fuori da ogni norma”. E sono proprio queste le espressioni che gli studiosi del clima usano per riferirsi allo strano, stranissimo, inverno 2015-2016 che anzi, non è nemmeno stato un vero inverno in molte parti del mondo.

Perché gli scienziati sono preoccupati? Perché come specie umana, continuiamo a rompere un record dopo l’altro, perché non sappiamo cosa questo esattamente significa per i delicati equilibri ecologici su lungo termine, ma che sappiamo per certo che non portano niente di buono sul breve termine.

Il National Oceanic and Atmospheric Administration ha appena annunciato che dal febbraio 2015 al febbraio 2016 la concentrazione di CO2 è aumentata di circa 4 ppm e siamo arrivati alla media di 404ppm.  Abbiamo cioé superato il limite di 400ppm per un mese intero. L’ideale sarebbe stato 350ppm, un ideale ampiamente superato ormai da tempo.

VIFDEO CORRELATI
Intervento di Maria Rita D’Orsogna inviato a Comune per un’iniziativa promossa a Roma il 6 marzo. Ventinove minuti su: le tre vittorie contro i trivellatori in Abruzzo, i cinquant’anni di inferno di Gela, la Basilicata che doveva diventare il nuovo Texas, se applicassimo le leggi della California, la Norvegia e le sue ombre, le cozze inquinate e il prof Clò, la questione clima,le alternative e il caso Scozia. Buona visione

 

Non è la prima volta nella storia che i livelli di CO2 raggiungono e/o superano il livello di 400ppm, La prima volta che tutto questo succedeva è stato a maggio 2015. Quella fu la prima volta in almeno un milione di anni. E cioè viviamo in tempi in cui non c’è mai stata cosi tanta CO2 in atmosfera sul pianeta come lo conosciamo.

E tutta questa CO2 non può che causare stravolgimenti climatici. Sono le leggi della fisica e non si scappa.

Intanto, si inizia con il fenomeno dell’amplificazione artica: la CO2 crea l’effetto serra, il caldo fa sciolgere il ghiaccio dei poli, e invece dei ghiacci, resta esposto l’oceano che è più scuro e che assorbe maggiormente le radiazioni dal sole, in modo che le irradiazioni successive hanno effetti “amplificati” e peggiori di prima.

E ci sono i dati a sostenere tutto: il National Snow and Ice Data Center degli Usa mostra che le nevi dell’Artico per questo 2016 sono sotto la media e in particolare, sono abbondantemente sotto i livelli del 2012, che era già stato l’anno record per i livelli minimi di nevi in Artico nella storia. 

A gennaio la superficie innevata in Artico è stata sotto la media fra gli anni 1981-2010 di un milione di chilometri quadrati, e cioe’ abbiamo perso tre volte l’Italia. 

A febbraio, si è continuato con i record in negativo: per il secondo mese di fila le nevi dell’Artico sono diminuite, e la perdita di superifici innevate è stata di un milione e duecento mila chilometri quadrati sotto la media, quasi quattro volte l’Italia.

In alcune località dell’Artico, la temperatura è stata superiore alla media di ben 16 gradi centigradi: hanno registrato le stesse temperature di giugno. Ogni decennio, dagli anni 1970 ad oggi abbiamo perso il 3 per cento della neve in Artico e la temperature è fra i 6 e gli 8 gradi centigradi sopra la media del 1981-2010. Ma non c’è solo la neve in Artico, o meglio la mancanza di neve porta ad altre conseguenze: in Alaska a febbraio il numero degli incendi rispetto alla media e’ aumentato inaspettatamente. 

Sull’intero pianeta, febbraio 2016 è stato il più caldo febbraio nella storia.

E oltre al polo Nord, e all’Artico, il resto del pianeta: gli Usa hanno avuto temperature record in tutta la nazione. In Europa e in Asia, lo stesso, febbraio è stato più caldo di quanto lo sia normalmente. Nei tropici, a causa del caldo, c’è il più lungo periodo mai registrato di morte dei coralli secondo Mark Eakin, coordinatore di Coral Reef Watch. Le acque calde causano l’esplusione o l’atrofimento di alghe benevole che crescono sui coralli e che sono importanti per la loro crescita e per i loro equilibri. Con la morte delle alghe, la morte dei coralli, che adesso sono solo degli scheletri bianchi. L’arcipelago norvegese Svalbard, una delle comunità abitate più a nord del mondo ha registrato circa dieci gradi centigradi di più rispetto alla media.

Perché questi aumenti vertiginosi di temperatura? Perché sono decenni che continuiamo a pompare CO2 in atmosfera. Perché sono decenni che continuiamo a estrarre e a bruciare fonti fossili e a riscaldare il pianeta. Perché invece di accettare quello che ci dice la scienza, stiamo ancora qui a dibattere se sia vero o falso. Perché non è una nostra priorità cambiare o quantomeno fermare questi cambiamenti climatici. Perché non riusciamo a vedere più avanti del nostro orticello. Perché invece di voler dare alle generazioni future polmoni sani e un pianeta vivibile ed eco-ricco, preferiamo preoccuparci di telefonini e vestitini all’ultima moda e pensare che e’ tutto lontano, difficile.

Dovremmo tutti diventare un po più attivisti ed arrabbiarci. Per chi non sa come iniziare, ecco qui una cosa facile: il giorno 17 aprile 2016 vota SI al referendum, per mandare un segnale a Renzi che il futuro sono le rinnovabili e il risparmio energetico e non i buchi e le fonti fossili.

Quello che un tempo era raro è adesso normale e la colpa è nostra.

DA LEGGERE

Il 17 aprile votiamo Sì. Video e Faq

 

   Il referendum è importante. Qui in “bottega” ogni giorno ne parliamo, l’opposto di ciò che fanno i “media di regime” (cioè quasi tutti). Ma bisogna che ognuna/o in questo mese circa faccia la sua parte e ricordi, informi, racconti in giro cosa accadrà se non si raggiunge il quorum – il piano di Renzi e dei suoi tanti fans è quello – o se si perde il referendum (in teoria possibile, praticamente impossibile). Contro la «dittatura del petrolierato», contro chi vuole giocare con le nostre vite. Aiutateci mandando alla “bottega” informazioni, storie, vignette, immagini… Noi posteremo tutto.

(*) ripreso da Comune info

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

Un commento

  • Giuseppe Lodoli

    Nella mia vita, ormai abbastanza lunga, ho raramente incontrato tanta confusione e tanta veemenza, come quelle zampillanti dalle trivellette italiane…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *