Che giorno è? Che anno? Che vaccino?
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 194esimo appuntamento
Nel 2019 il Comune di Curtatone (Mantova) ha inaugurato la tradizione di celebrare la festa del 25 Aprile in un giorno diverso. Quattro anni fa la celebrazione è stata fatta il 26 e quest’anno è stata è stata anticipata al 23. Come giustificazione viene portata la possibilità di far partecipare le scuole. Potrebbe invece trattarsi di un modo per svilire (inconsapevolmente?) la ricorrenza.
Multata a Napoli per mancata somministrazione del vaccino Domenica Di Stefano, morta nel 1999, quando aveva 28 anni. La raccomandata è stata consegnata a Carmela, la madre ottantottenne, alla quale in questo modo è stata rievocata la tragedia della figlia scomparsa in un incidente stradale poco prima del matrimonio. La famiglia dovrà fare ricorso e dimostrarne la scomparsa. (Ansa, 9 aprile).
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]