Chi dice, chi spara

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 161esimo appuntamento

Il 24 agosto 2021 Guido Rasi, ex direttore EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) e attuale consigliere del generale Figliuolo, nella trasmissione «Stasera Italia» di Rete 4 ha dichiarato. «In Israele i vaccinati sono solo il 13% contro l’87% dei non vaccinati fra i ricoverati in ospedale». Il 25 agosto 2021 il dottor Kobi Haviv, direttore dell’ospedale Herzog di Gerusalemme, intervistato dalla Tv israeliana Channel 13, ha invece detto: «I ricoverati completamente vaccinati sono l’85-90%, l’efficacia del vaccino sta scomparendo». I video illustrativi delle due notizie sono visibili in rete.

 

Il 20 luglio scorso a Voghera l’assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici ha ucciso Youns Boussettaoui. Recentemente si è scoperto che una quindicina di giorni prima dell’omicidio del trentanovenne marocchino in una chat riservata della giunta comunale l’assessore leghista ai lavori pubblici Giancarlo Gabba aveva scritto: «Finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio». La frase di Gabba era la risposta al commento dell’assessore di Forza Italia Simona Virgilio: «davanti all’Africa Market mega assembramenti di tantissimi individui con bottiglie in mano, non si riesce neanche a passare». (Fonte: quotidiano «La Stampa» del 16 settembre).

Nella foto, da sinistra, gli assessori Adriatici e Gabba.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.