Chi legherà la Lega?

Al presidente della Repubblica Italiana e alle forze politiche

I cittadini e le cittadine della Repubblica Italiana, insieme con ogni
persona di altro Paese che abbia a cuore il rispetto degli altri, chiedono
al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e a tutte le
forze politiche che ancora vedono nella tolleranza, nell’accoglienza e nella
non-violenza valori fondamentali su cui costruire una società civile, di
portare alle dimissioni tramite diffida ogni componente del partito Lega
Nord attualmente insediato alla Camera ed al Senato della Repubblica.
Chiediamo inoltre di valutare l’opportunità di ritenere incostituzionale
l’esistenza stessa di un movimento politico come quello della Lega Nord (e
dei suoi affiliati ideologici) come fecero i padri costituzionalisti con il
Partito Fascista. La Lega Nord infatti da quasi un ventennio porta avanti un
discorso politico carico di principi basati sull’intolleranza, la xenofobia,
l’omofobia e soprattutto la violenza che un Paese democratico e civile non
può ritenere legittimi.
link: http://www.petitiononline.com/lega1404/

Ho ricevuto questo appello e vorrei discuterne con chi passa su codesto blog. Non c’è alcun dubbio che la Lega Nord sia razzista, omofoba e spesso violenta ma per molti versi è ben più fascista il tipo che io chiamo P2-1816 e altre/i definiscono Silvio Berlusconi (o addirittura premier) oppure “papi” che a me però non fa ridere. Iniziative simili hanno i suoi “pro” e i suoi “contro”. Fra i contro io purtroppo annovero contare su Giorgio Napolitano che – al contrario di Pertini, Scalfaro e Ciampi – non considero un “saldo baluardo” (così si dice) della nostra bella Costituzione. Anche i partiti che stanno all’opposizione del governo in cui domina la Lega mi sembra che da anni abbiano molti punti oscuri per quanto riguarda razzismo e omofobia. Non mi fido affatto del “ceto politico”… salvo qualche persona. Insomma a me pare che la faccenda sia asssai più complicata (e drammatica) di come questo appello la mostra. Però discuterne mi sembra senz’altro utile. Comunque domani è il 25 aprile e io sono certo che i partigiani abbiano ancora molto da insegnarci. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • ginodicostanzo

    Non v’è alcun dubbio che la lega contrabbandi valori nazifascisti. Non v’è alcun dubbio che su Napolitano non si possa contare, essendo stato egli in ottimi rapporti col signor P2-1816 quando ancora militava nel PCI, esattamente nella corrente dei “miglioristi” che distrusse il partito dall’interno; quando il signor P2-1816 era un imprenditore rampante e finanziava…finanziava… indovinate chi?
    Quindi? che si fa? ci si appella a quegli stessi ceti politici responsabili dello sfascio? Potremmo anche chiedere aiuto ad Israele per salvare gli abitanti di Gaza allora, già che ci siamo… Personalmente ho firmato molte petizioni pur non credendoci molto. La lega Nord va combattuta come si combattevano i fascisti, né più né meno, perché questo sono. Ma sono aperto ad altre proposte, eh… sia chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *