Chiediamo alla Bce di rendere pubblici #TheGreekFiles

DiEM25 (*) lancia una petizione per la libertà di informazione, chiedendo la pubblicazione del documenti sulla serrata delle banche greche voluta dalla BCE il 29 giugno 2015

Nel 2015 la Banca Centrale Europea (BCE) obbligò le banche greche a chiudere gli sportelli, azione che fu parte integrante del tentativo da parte della Troika di costringere il neo-eletto governo ad abbandonare il programma per cui era stato votato: la rinegoziazione del debito pubblico nazionale, della politica fiscale e dell’agenda politica riformatrice.

Sappiamo che la BCE commissionò un parere legale sulla legalità di tali azioni. E vogliamo leggere quel parere, ma la BCE si rifiuta di pubblicarlo.

Yanis Varoufakis (DiEM25) e Fabio de Masi (Europarlamentare, GUE/NGL) hanno annunciato che presenteranno un’istanza alla BCE a difesa della libertà di informazione perché sia reso pubblico a tutti quel parere legale. Per questo DiEM25 lancia oggi una raccolta di firme per sostenere questa battaglia.

Questo è il primo passo di una lunga campagna per la trasparenza e la democrazia in Europa. Se la Bce si rifiuterà di rendere pubblici #TheGreekFiles, Varoufakis e De Masi considereranno ogni opzione a loro disposizione per fare che questi documenti siano a disposizione di tutti, inclusi i provvedimenti legali.

La petizione di DiEM25 è sostenuta da una larga coalizione di politici e accademici, incluso Benoît Hamon, il candidato socialista alle presidenziali francesi del 2017.

Ecco alcuni nomi:

Benoît Hamon, candidato del Partito Socialista alle elezioni presidenziali in Francia del 2017

Katja Kipping, co-presidente Die Linke, Germania

Gesine Schwan, presidente della Viadrina European University e due volte candidata SPD per la presidenza della Repubblica in Germania

Yanis Varoufakis, co-fondatore di DiEM25 ed ex-ministro delle Finanze greco

Klaus Dörre, Friedrich-Schiller-Universität, Jena (Germania)

James K. Galbraith, University of Texas, Austin (Usa)

Rudolf Hickel, Bremen Universität (Germania)

Gustav A. Horn, Hans-Böckler-Stiftung (Germania)

Aidan Regan, University College Dublin (Irlanda)

Jeffrey Sachs, University of Columbia (Usa)

Joseph Vogl, Humboldt Universität (Germania)

Arthur Gibson, University of Cambridge (UK)

Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/chiediamo-alla-bce-di-rendere-pubblici-thegreekfiles

 

(*) DiEM25 è un movimento di democratici, paneuropeo e senza confini: cfr https://diem25.org

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *