Chile: assassinio di un comunero genera una forte reazione del popolo mapuche

tratto da PUEBLOS ORIGINARIOS del 6 ottobre 2014 (traduzione a cura di Francesco Cecchini)

José Quintrique Huaiauimil fu assassinato lo scorso giovedí, quando assieme ad altri membri della sua comunità stavano per iniziare un’ occupazione pacifica del  Fundo Ilpe nel comune di Ilpe. La proprietà di circa 1300 ettari è rivendicato da Lof Nilpe ed era oggetto di occupazione dai comuneros da due mesi.

La zona dove si trova non è ritenuta come a rischio, zona rossa e la resistenza mapuche  non influenza molto le comunità del settore, ma vi operano gruppi funzionali allo stato cileno ed alcuni caudillos non ben accetti dalle comunità di Wallmapu. Grande è il contrasto tra le propietà dei latifondisti e quelle striminzite delle comunità mapuche.

L’ assassinio del comunero José Quintrique Huaiauimil causò dolore in tutto Cile e le manifestazioni di ripudio non si fecero aspettare, da manifestazioni in molte città, sbarramenti di strade fino ad atti di sabotaggi contro interessi capitalistici in Wallmapu che caratterizzarono le giornate che trascorsero da quando si conobbe la notizia fino al funerale il sabato pomeriggio. Queste si svolsero a Santiago, a Chol Chol, Arauco, Paleco, , Paicavi, Huentelolen, Tirua Sur, Ponotro, Palos Blanco e Lleu e continuano.

( Ndt: la nota descrive i dettagli, che ho tralasciato.)

Il recupero territoriale e l’ espulsione delle imprese forestali.                                                                                                         

 È informazione diffusa quello che sta avvenendo nella zona a sud di Arauco, specificatamente a Caňete, Contulmo e Tirua, dove praticamente tutte le imprese forestali sono state espulse e le terre si trovano in mano alle comunità mapuche. Il fenomeno è tale che nè le imprese forestali che lo stesso governo han potuto occultarlo. Ora la morte di José Quintrique Huaiauimil viene strumentalizzata e per le imprese forestali si avanza  un’ alternativa: o sfruttare i boschi o bruciarli.                                                                                           

La resistenza Mapuche caratterizza il movimento.

Oltre il settore politico al quale apparteneva il comunero assassinato ed il tema dei boschi, la  resistenza mapuche non vuole lasciare impune questo nuovo assassinio. Mentre il partito Wallmapuwen proclama il lutto in Galvarino, la resistenza mapuche rivendica José Quintrique Huaiauimil come mapuche, uomo proprio e si oppone che la more del peňi, fratello, non diventi moneta di scambio per affari sporchi per alcuni leaders della zona d’ origine del fratello José.

 

Link con l’ articolo originale.

http://www.nodal.am/2014/10/chile-asesinato-de-comunero-genera-fuerte-reaccion-de-pueblo-mapuche/

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *