Cieli vuoti e carnieri pieni

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 175esimo appuntamento

Il gruppo Lufthansa sarà “costretto” a far volare l’equivalente di 18.000 aerei vuoti o semivuoti, per mantenere i suoi slot aeroportuali. Lo ha comunicato Carsten Spohr (il Ceo del gruppo): «dovremo effettuare 18.000 voli non necessari, solo per garantire i nostri diritti di decollo e atterraggio». La cosiddetta regola “usa o perdi” per gli slot aeroportuali era stata sospesa dall’Unione Europea all’inizio della pandemia, nel marzo 2020. Tuttavia le restrizioni sono state ripristinate.

 

Il presidente Macron ha dimezzato il costo della licenza di caccia. La stagione è più lunga (considerando tutti i tipi, complessivamente dieci mesi) ed è consentita 7 giorni su 7 su un numero più elevato di specie (89 con 20 volatili minacciati di estinzione secondo l’Unione Mondiale per la conservazione della natura). In Francia è stimata la presenza di 600 lupi (2000 in Italia) e ogni anno lo Stato ne fa abbattere una quota (110 nel 2021). Macron ha anche cercato di autorizzare alcuni tipi di caccia come quella con la colla.

La foto accanto al capo indiano è tratta da “Il Gruppo di intervento giuridico odv”.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • L’Associazione medici per l’ambiente, Isde Italia denuncia l’insensato e scandaloso inquinamento provocato dai VOLI SENZA PASSEGGERI

    Nei giorni scorsi è stata diffusa da autorevoli fonti la notizia che si stanno facendo volare nei cieli europei aerei vuoti, o con pochissimi passeggeri, al solo fine di “conservare gli slots”, ovvero i permessi di decollo e atterraggio negli aeroporti.
    L’Associazione medici per l’ambiente Isde-Italia (International Society of Doctors for the Environment – Italia) chiede che cessino questi voli pressoché del tutto inutili e soltanto nocivi.
    E’ noto che il trasporto aereo è una fonte importante di inquinamento atmosferico ed acustico e che contribuisce in modo rilevante ai cambiamenti climatici.
    Il trasporto aereo infatti utilizza combustibili fossili, cherosene e benzina avio.
    Le emissioni dei motori producono polveri e gas nocivi per il clima, l’ambiente e la salute delle persone.
    Una vastissima letteratura scientifica indica nella netta riduzione e razionalizzazione del trasporto aereo una necessità fondamentale per contrastare il surriscaldamento climatico e l’inquinamento ambientale che causa malattie e morti (secondo l’Oms oltre 13 milioni di decessi ogni anno sono attribuibili a cause ambientali, all’inquinamento dell’aria, dell’acqua, dei suoli, alle esposizioni chimiche e ai raggi ultravioletti).
    Permettere che aerei passeggeri pressoché vuoti compiano lunghi voli ed inquinino senza nessuna ragione o utilità alcuna, ma solo per questioni amministrative facilmente risolvibili, è oltre che sbagliato ed immorale anche un inutile ed ulteriore attentato alla biosfera e quindi all’esistenza di tutti gli esseri viventi.
    Significa, in estrema sintesi, non essersi ancora resi conto della gravità dell’emergenza climatica e ambientale che si sta vivendo sul nostro pianeta.
    ISDE – Arezzo, 7 febbraio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *