Comuni diversi, Comuni virtuosi

un viaggio nell’Italia che resiste

Il documentario “Sogni Comuni. Viaggio nelle Amministrazioni Virtuose” – regia di Alessandro Scillitano e introduzione di Paolo Rumiz – racconta di piccoli borghi ostinati, di territori degli Appennini ribelli, di comunità che mettono in campo risorse imprevedibili per costruire “ponti” per un futuro diverso. Uno spaccato, di certo non esaustivo, di un modo diverso di fare politica, di essere cittadini e cittadine, di occuparsi di gestione del territorio, accoglienza, tutela dell’ambiente, rifiuti…

da qui

 

 

DI CHE SI TRATTA

Raccontare è (anche) riuscire a dare speranza, far sognare, coinvolgere. Documentare delle esperienze di buon governo è la sfida che ci piacerebbe vincere: il contesto in cui nascono e prendono forma, l’energia che sprigionano, l’azionariato diffuso degli agenti del cambiamento. Testimoniare pratiche virtuose è un modo per raccontare il nostro Paese, o perlomeno parte di esso, un modo per condividere le buone notizie camminando verso un futuro più sostenibile. Ecco allora un documentario che testimonia il buon governo. Non importa di quale colore politico sia l’amministrazione, o l’area geografica di appartenenza, importa solo l’impegno e l’ingegno delle persone che danno vita ad un’alchimia sociale in grado di modificare il corso della storia di quella comunità locale.

 

GLI AUTORI

Il regista Alessandro Scillitani e lo scrittore Paolo Rumiz, coppia collaudata nella narrazione per parole e immagini, vanno alla ricerca delle buone pratiche locali, per tessere la trama di un’altra idea di politica e di visione del futuro.

 

L’ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è un’associazione no profit che coinvolge oltre cento comuni sparsi su tutto il territorio italiano. Nata nel maggio del 2005, assolve alla sua mission culturale di diffusione delle buone pratiche tramite una serie di strumenti e appuntamenti di rilevanza locale e nazionale: dal Premio Comuni Virtuosi alla collana editoriale “L’Italia migliora. Piccole guide per rifare un Paese”; dalla borsa di studio per neo-laureati “Dario Ciapetti” alla Scuola di Altra amministrazione, dal Festival della Lentezza fino alle campagne comunicative rivolte ai cittadini legate agli stili di vita. L’idea alla base dell’Associazione è quella di coinvolgere, coordinare e riunire i Comuni italiani virtuosi intorno alle pratiche di buon governo: riduzione del consumo del suolo, mobilità sostenibile, rifiuti zero, tutela del paesaggio, nuovi stili di vita, partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte di governo, inclusione sociale e accoglienza.

 

IL FILM

L’idea è quella di raccontare le storie nella forma di un viaggio. A velocità sostenibile, ponendo attenzione al paesaggio sia naturale che antropologico. Verrà tracciata un’ideale itinerario delle comunità virtuose. Il film racconterà le storie in modo autentico, cercando di mettere in luce le buone pratiche, tracciando la via di un’Italia poco raccontata, che difficilmente fa notizia, ma che è il vero motore del nostro paese.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *