Cos’è umanità? Cos’è pollaio?

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 138esimo appuntamento

 

Il 26 marzo scorso la Corte di Assise di Novara ha condannato all’ergastolo Gaia Russo e il suo convivente Nicolas Musi (entrambi 24enni) per l’omicidio del piccolo Leonardo che aveva 19 mesi quando, il 23 maggio 2019, è stato ucciso. L’autopsia rilevò decine e decine di lesioni, ecchimosi, lividi. Perfino il fegato era spappolato. Marilinda Milecca, procuratore di Novara, dichiarò: «Una violenza inaudita non degna di esseri umani». Autore delle violenze e dell’infanticidio è stato il padre. La madre “si limitava” a coprirlo inviando agli amici le foto del bimbo con il volto tumefatto in modo da farsi prestare soldi per “cure mediche’” mai fatte.

 

Il leghista Rossano Sasso, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, aveva scelto come suo collaboratore Pasquale Vespa, imputato per diffamazione reiterata e offese gravi (anche a sfondo sessista) rivolte all’ex ministra Lucia Azzolina. Sasso ha dichiarato: «fino a prova contraria è innocente, sarà il Tribunale a decidere». Il 27 marzo l’attuale ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, ha rimosso Vespa dall’incarico.

Nella foto, accanto al capo indiano, Rossano Sasso con la volpe-vespa al guinzaglio.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *