Così in cielo come … nell’inferno-Terra

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 164esimo appuntamento

Secondo un’inchiesta della Ciase (Commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa) voluta dai vescovi francesi e che ha lavorato due anni e mezzo sono stati 216mila i minori violentati nella Chiesa francese dal 1950 ad oggi. In questi 70 anni si contano fra i 2.900 e i 3.200 preti pedofili. Il numero degli abusi sale a 330.000 se si aggiungono gli aggressori laici che lavorano nelle istituzioni ecclesiastiche: sagrestani, insegnanti nelle scuole cattoliche, responsabili di movimenti giovanili. L’80% delle vittime sono di sesso maschile con una concentrazione fra i 10 e i 13 anni. (Fonte: quotidiano «La Stampa» del 6 ottobre).

Nella foto accanto al capo indiano il presidente della conferenza episcopale francese Eric De Moulins-Beaufort

 

Don Gianfranco Molinaro, sacerdote della parrocchia Santa Maria di borgata Testona a Moncalieri, ha appeso all’ingresso della chiesa il seguente cartello: «Grazie ai danni subìti per i furti, la chiesa sarà aperta solo mezz’ora prima delle celebrazioni. Ci spiace per chi vorrebbe venire a pregare in altri orari». Negli stessi giorni sul sito «Agerecontra» si poteva leggere: «La Chiesa cattolica romana possiede 60.350 tonnellate di oro, due volte le riserve ufficiali totali di oro di tutto il mondo».

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare  testi o notizie. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *