Dal 12 gennaio 2016 senza le «scor-date»?

La «bottega» apre un “reclutamento” – pacifico è ovvio – per continuare

Cippo-FRAdolcino

Alla fine 12 mesi sono passati, così ieri si è concluso il nostro “servizio” di linkare le due – o più – «scor-date» del giorno, riproponendo quelle già apparse in blog/bottega nei 2 anni precedenti; e ogni tanto aggiungendone di nuove.

Che succede da oggi?

Interrompiamo.

Ma ci sono 2 ipotesi per il futuro prossimo. Si tratta di ripartire con nuove «scor-date» ogni giorno, dunque programmandole qui in redazione. Oppure di affidarci al volontariato (diciamo stakanovismo?) della nostra piccola redazione e/o di qualche esterna/o.

Ci sarebbe una terza strada che qui in “bottega” ci piace di più. Si potrebbe infatti ripartire CHIAMANDOVI IN CAUSA, cioè allargando la redazione. Chi di voi ci sta ad aiutarci? Proponendo a noi le vostre «scor-date» e/o sentendo da noi cosa ci piacerebbe cercare, approfondire, fare ma… da sole/i non riusciamo a far tutto ogni giorno.

Che ne dite?

Potremmo darci come “ripartenza” il 20 o il 21 marzo, una simbolica primavera.

Se la cosa vi interessa segnalatelo (a Daniele: pkdick@fastmail.it ) e presto – due mesi passano in fretta, bisogna programmare tutto con un minimo di anticipo – ci risentiamo.

Se non ci date un “rinforzo” probabilmente rivedrete le «scor-date» ogni tanto, quando capita.

Grazie.

La redazione – abbastanza “ballerina” e mutevole nel tempo, per inevitabili ragioni di altri impegni – è all’incirca questa: (in ordine alfabetico) Alessandro, Alexik, Andrea, Barbara, Clelia, Daniela, Daniele, David, Donata, Energu, Fabio 1 e Fabio 2, Fabrizio, Francesco, Franco, Gianluca, Giorgio, Giulia, Ignazio, Karim, Luca, Marco, Mariuccia, Massimo, Mauro Antonio, Pabuda, Remo, “Rom Vunner”, Santa, Valentina con la recente aggiunta di Riccardo e Pietro. Ma qualche volta ci hanno aiutato altre/i oppure abbiamo “rubato” (citando le fonti) qua e là.

NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLO ADESSO.

Con «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche motivo il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi.
Ovviamente tantissimi i temi, come potete vedere in “bottega” guardando un giorno… a casaccio. Assai diversi gli stili e le scelte; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Ovviamente non sempre siamo state/i soddisfatti a pieno del nostro lavoro. Se non si vuole scopiazzare Wikipedia – e noi lo abbiamo evitato 99 volte su 100 – c’è un lavoro (duro pur se piacevole) da fare e talora ci sono mancate le competenze, le fantasie o le ore necessarie. Si può fare meglio, specie se il “collettivo di lavoro” si allarga.

Avevamo pensato (nel 2015 “sabbatico”) di fare un libro, cartaceo e/o e-book con una selezione delle «scor-date». E’ rimasta una vaga idea ma chissà che prima o poi…

 

L’IMMAGINE DI OGGI è il cippo, sul monte Rubello, per fra Dolcino. E’ una vicenda esemplare nella lotta per la memoria contro le rimozioni dei poteri. Nel 1907 infatti, cioè a 600 anni dalla morte di Dolcino, diecimila persone si riunirono sui luoghi dell’ultima battaglia per alzare un obelisco. Nel 1927 fu abbattuto dai fascisti. Ma nel 1974 un altro monumento fu alzato nello stesso punto del monte Rubello. Da allora ogni anno, nella seconda domenica di settembre, viene organizzato un convegno dolciniano. Di recente la vicenda di Dolcino e di Margherita è stata ricordata anche in uno degli episodi di “Cantalamappa” dei Wu Ming.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *