Diritti, scimmie, bambini e altre stranezze

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 103esimo appuntamento

 

A metà giugno Marco Rossi, studente di Mondovì, pubblica un video online commentando un incidente in auto avuto: «C’è una negra di merda che pensa di avere diritti. E tra l‘altro è pure donna. Già donna e diritti non dovrebbero stare nella stessa frase. Questa orangotango mi è saltata sulla macchina. E ha avuto la brillante idea di denunciarmi per falsa testimonianza. Un po’ di falso l’ho dichiarato: ero fuso, ubriaco, ci sta. Ma io sono bianco e lei nera!».

L’immagine di Edward Norton, accanto al capo indiano, è tratta dal film «American History X»


2018, Florida. Un bambino iperattivo di 8 anni, alto poco più di un metro e del peso di circa 30 chili, «aggredisce» l’insegnante e sbatte la testa contro il muro. L’intervento pedagogico-terapeutico si concretizza in una chiamata alle forze dell’ordine. Arrivano due poliziotti che lo perquisiscono e lo ammanettano. Viene rinchiuso in una struttura psichiatrica dove non può vedere i genitori per due giorni. A distanza di due anni dal fatto le accuse di aggressione aggravata sono state archiviate e la madre ha potuto denunciare la scuola. I superiori dei due poliziotti hanno dichiarato che è stata seguita correttamente la procedura. (Fonte: «La Stampa», 14 agosto 2020).


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *